La Casa delle Eccellenze ospita fino al 12 luglio la mostra fotografica dei finalisti del Premio Delicia 2015 “Raccontare il fare”, una borsa di studio di 1.500 euro che sarà assegnata ad uno dei giovani autori dei lavori esposti nella mostra.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Delicia intitolata a Licia Papini, fotografa e dirigente CNA Firenze. Una donna con una incredibile forza e una gran voglia di fare, in particolare per i giovani.
I fotografi, selezionati dalla scuola di fotografia The Dark Room, presentano una quarantina di immagini che raccontano le atmosfere e la manualità dell’artigianato, realizzate nel corso di reportage all’interno di aziende associate a CNA Firenze.

Il 26 giugno 2015, nel corso di una iniziativa per ricordare Licia Papini, fotografa e dirigente CNA Firenze, sarà nominato il vincitore che dovrà impiegare il premio per un corso di specializzazione professionale in fotografia e comunicazione.

L’Associazione Delicia, che ha sede in C. Salutati 95 a Firenze, si è costituita per fare azioni benefiche in memoria di Licia Papini, fotografa, dirigente CNA Firenze e fondatrice di Orvieto Fotografia, Festival internazionale di fotografia professionale, che in 11 anni ha contribuito a specializzare tanti fotografi e video-operatori.

Il Premio Delicia 2015 finanzia con una borsa di studio di 1500 euro la specializzazione di un giovane fotografo che sarà selezionato tra i partecipanti del concorso fotografico “Raccontare il fare”, reportage all’interno di aziende artigiane associate CNA Firenze

I partecipanti al concorso, selezionati grazie alla collaborazione di The Dark Room, dipartimento di fotografia e multimedia della scuola Centro Italiano Firenze, hanno realizzato circa 50 immagini sulle lavorazioni di manifatture artigiane di vari settori: pelletteria, ceramica, preziosi, moda, bijoux, food.

I migliori tra i lavori presentati sono raccolti in una mostra che circolerà nel corso degli eventi per il 70° anniversario di CNA Firenze.

La mostra sarà inaugurata sabato 13 giugno a “La Casa delle Eccellenze”, organizzata da CNA Firenze fino al 12 luglio presso la sala della musica dell’ex Tribunale di Firenze, in Piazza San Firenze 5, nell’ambito delle manifestazioni per EXPO 2015.

Le opere presentate saranno selezionate da una giuria qualificata che designerà il vincitore. Il 26 Giugno 2015, nel corso di una iniziativa per ricordare Licia Papini, sarà nominato il vincitore che dovrà impiegare il premio per un corso di specializzazione professionale in fotografia e comunicazione.

Delicia promuove la divulgazione della cultura delle Arti visive e della multimedialità, organizza convegni e mostre, sostiene la formazione dei giovani con borse di studio e iniziative di specializzazione professionale.

L’Associazione è un luogo di incontro e confronto per tutti coloro che amano le arti visive e multimediali e vogliono investire le proprie energie sostenendo un progetto collettivo.

Print