La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. La mission della CNA è dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, favorirne lo sviluppo e promuoverne il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
In Toscana la CNA associa oltre 45.000 imprese, a cui si aggiungono 40.000 pensionati (in stragrande maggioranza ex imprenditori) e può contare su una diffusione molto capillare dell’organizzazione che si declina in una sede regionale, 10 sedi provinciali, quasi 200 uffici territoriali ed oltre 1.000 persone che ogni giorno assistono ed affiancano le imprese nei maggiori centri urbani come nei più piccoli paesi.
Queste caratteristiche fanno della CNA la maggiore associazione di rappresentanza del sistema imprenditoriale in Toscana.
CNA Toscana assicura la rappresentanza presso tutte le istanze istituzionali, politiche, economiche, sociali, sindacali della regione:
- rappresenta e tutela gli interessi del sistema CNA e dei suoi associati al livello della regione e presso le istituzioni regionali;
- rappresenta e tutela gli interessi del sistema CNA e dei suoi associati al livello delle rappresentanze interprovinciali o di aree vaste o di altri livelli territoriali che vedono coinvolte più province;
- elabora e dirige a livello regionale la politica sindacale e le relative iniziative e stipula contratti ed accordi sindacali;
- elabora le proposte legislative da avanzare alla Regione;
- opera nell’ambito delle politiche di promozione economica in ambito regionale e, in accordo con la CNA Nazionale, anche in ambito interregionale;
- attua e gestisce, nell’ambito degli indirizzi complessivi del sistema CNA, le politiche ed i provvedimenti comunitari nella propria regione.
Per la realizzazione di quanto sopra CNA Toscana è organizzata in AREE d’attività: Area dello Sviluppo Economico – Area delle Relazioni Sindacali – Area delle Unioni.
Le Unioni di Mestiere sono un punto nodale e specializzato di rapporto con le imprese associate; le organizzano secondo l’appartenenza ai diversi settori merceologici, produttivi o di servizi, stipulano accordi e contratti di lavoro, fornendo l’assistenza contrattuale ed altri servizi specifici, corrispondendo alle esigenze di una nuova cultura organizzativa degli oltre 400 mestieri artigiani. Le Unioni di Mestiere sono 10: Alimentare, Artistico e Tradizionale, Benessere e Sanità, Comunicazione e Terziario Avanzato, Costruzioni, Federmoda, Fita, Installazione e Impianti, Produzione, Servizi alla Comunità; a queste si aggiunge CNA Pensionati, per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani.
Per organizzare alcune tipologie di imprenditori e/o attività di lavoro autonomo sulla base di omogeneità di interessi e in funzione di conseguire specifici obiettivi comuni, indipendentemente dal mestiere svolto, sono stati costituiti quattro Raggruppamenti di Interesse: Giovani Imprenditori, Impresa Donna, Industria, Professioni.
Fanno parte del sistema CNA Toscana una serie di società ed enti di emanazione o partecipazione CNA:
- Artex, creato nel 1987 da CNA e Confartigianato toscane, opera per la tutela, l’innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali; dal 1999, come previsto dalla Legge Regionale, Artex opera in qualità di Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
- ACT – Artigiancredito Toscano, consorzio fidi delle PMI toscane, promosso unitariamente da CNA e Confartigianato toscane, a cui aderiscono oltre 50.000 imprese.
- C.E.R.T. Cassa Edile Regionale Toscana, nata nel 1992 da un accordo sindacale tra le rappresentanze regionali dei lavoratori dipendenti con l’obiettivo di una corretta gestione dei CCNL del settore edile a favore dei lavoratori e delle imprese.
- EBRET – Ente Bilaterale Regionale per Toscano per l’Artigianato.
- EPASA, ente di patronato della CNA, fornisce informazione, assistenza e consulenza in materia di sicurezza sociale, previdenza.
- Fondazione OPERA, costituita da CNA Toscana per l’istruzione, la formazione professionale e la promozione culturale dell’Artigianato e della PMI.
CNA Toscana è una delle organizzazioni promotrici, insieme a Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani e Confartigianato, di Rete Imprese Italia – Toscana, la superassociazione delle associazioni, il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’artigianato, del commercio e delle piccole imprese. Obiettivo principale di Rete Imprese Italia – Toscana è far pesare nelle sedi politico-istituzionali la forza unitaria dell’alleanza delle cinque organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo e quindi mettere al centro delle politiche regionali a sostegno dello sviluppo economico le PMI toscane, in modo particolare le micro e piccole imprese.
Rete Imprese Italia – Toscana significa: 154.399 imprese – 752.285 lavoratori dipendenti – 98.832 pensionati.