In selezione il 2 settembre per la Settimana della critica

Un’importante occasione per un’impresa toscana associata a CNA Cinema e Audiovisivo. Il cortometraggio “La linea del terminatore”, prodotto da Materiali Sonori Cinema, sarà presentato in anteprima mondiale all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Il documentario è diretto da Gabriele Biasi, prodotto da Pierfrancesco Bigazzi, Matteo Laguni ed Andrea Rapallini in co-produzione con Hubris Pictures. La proiezione del cortometraggio è prevista per sabato 2 settembre presso la Sala Perla alle 13,15 con replica il 3 settembre alle 19,30 nella Sala Corinto a Venezia nell’ambito della “Settimana della Critica”.

“La linea del Terminatore” è un coinvolgente documentario dalla durata di 15 minuti, che segue la straordinaria fuga dell’attrice di teatro Fernanda Gonzalez da Buenos Aires all’Italia. Attraverso una fusione di filmati d’archivio delle esplorazioni spaziali e materiali personali di Fernanda, il film esplora il suo viaggio emotivo mentre affronta il senso di colpa legato all’abbandono dei suoi cari.

È stato interamente girato in Toscana, nella pittoresca zona di Valdarno, utilizzando la pellicola Super8. Il film è stato completato con prezioso materiale proveniente dall’archivio personale della protagonista e dall’archivio della Cineteca Nazionale di Bologna. La distribuzione è a cura di Gargantua Film.

La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra il regista Gabriele Biasi e Fernanda Gonzalez. La fotografia è opera di Andrea Benjamin Manenti, il montaggio è stato curato da Andrea Cimino. Le suggestioni musicali sono state affidate a Christian Mirto, il suono è stato gestito da Alberto Moscone. Il cast vanta interpretazioni di altissimo livello, con Stefano Spaghetti e Fernanda Gonzalez nei ruoli principali.