Dopo l’approvazione della nuova legge regionale sulla panificazione, CNA Massa Carrara organizza un seminario informativo giovedì 9 giugno con inizio alle ore 16:30, presso la sede provinciale, in viale G. Galilei 1/A ad Avenza, con l’obiettivo di fornire alle imprese del settore tutte le informazioni utili allo svolgimento dell’attività secondo la nuova normativa. All’incontro saranno presenti Pietro Chioni, Presidente CNA Alimentare Massa Carrara, e  Franco Vichi, Coordinatore CNA Alimentare Toscana

La Legge Regionale n. 18 del 06/05/2011 “Norme in materia di panificazione”, pubblicata sul BURT parte prima n. 21 del 13 maggio 2011,  disciplina l’attività di  panificazione. La normativa individua la figura del responsabile dell’attività di panificazione, come prevista dall’articolo 4, comma 2 del d.l. 223/2006, e ne disciplina la formazione professionale prevedendo la partecipazione a corsi di formazione obbligatoria e a corsi di aggiornamento professionale (i contenuti dei corsi saranno definiti entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge); prevede che i responsabili dell’attività produttiva di panificazione in possesso di determinati requisiti siano esentati dalla formazione obbligatoria, ma che tutti i responsabili dell’attività produttiva partecipino con cadenza quinquennale ad attività di aggiornamento professionale della durata minima di 20 ore. La legge, inoltre, riserva alle imprese che svolgono l’attività di panificazione la denominazione di panificio e chiarisce la disciplina relativa agli orari dell’attività, stabilendo in particolare che gli esercizi di panificazione osservano la chiusura domenicale e festiva salvo deroghe motivate introdotte dal Comune in cui ha sede l’azienda. Le disposizioni transitorie prevedono che: i panifici attivi alla data di entrata in vigore della presente legge comunichino al SUAP competente per territorio, entro novanta giorni dalla stessa data, il nominativo del responsabile dell’attività produttiva, ai fini dell’annotazione nel registro delle imprese. Qualora per ogni panificio sussistano più unità operative in cui avviene la panificazione, è comunicato il nominativo del responsabile dell’attività produttiva per ognuna di esse; in sede di prima applicazione della legge, i responsabili dell’attività produttiva, ad eccezione dei soggetti esenti, sono tenuti alla formazione obbligatoria entro il termine massimo di  dodici mesi dalla definizione dei corsi; i responsabili dell’attività produttiva che alla data di entrata in vigore della legge hanno svolto nei cinque anni precedenti attività di panificazione per un periodo inferiore a tre anni, ma superiore a dodici mesi, sono tenuti alla formazione obbligatoria ridotta entro il termine massimo di dodici mesi dalla definizione dei corsi.