Un percorso per conoscere i più prestigiosi vini toscani: si ripete anche quest’anno l’evento organizzato da CNA e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – che è fissato dall’11 al 13 aprile presso Villa Cesi, a Impruneta in provincia di Firenze.
Sarà una tre giorni alla scoperta del vino toscano e non, grazie al supporto operativo della CNA di Firenze e CNA Toscana, un’occasione per promuovere le produzioni di nicchia, quelle dove viene privilegiata la qualità e non la quantità.
Gli 11 buyers stranieri, provenienti da Canada, Corea, Finlandia, Giappone e USA si incontreranno con 31 aziende selezionate in tutta la Toscana provenienti principalmente dalle province di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Prato e Pistoia, alle quali si aggiungeranno altre associate a CNA Agroalimentare, che producono tutte rigorosamente Made in Italy. I partecipanti incontreranno i buyers presso la struttura ospitante oltre a visitare alcune cantine del Chianti.
Si tratta di un’occasione importante per piccole realtà per farsi conoscere e stabilire importanti contatti spesso quasi sempre preclusi in manifestazioni più importanti su larga scala. I potenziali acquirenti avranno la possibilità di assaggiare e degustare prodotti tipici e tradizionali del territorio con i tempi giusti per comprenderne la qualità, ciò sarà possibile grazie anche ad una cura dell’organizzazione che mette in risalto potenzialità e caratteristiche di ogni azienda.
Grazie all’ICE abbiamo avuto la possibilità di intercettare buyers internazionali abituati a grandi eventi – spiega Mauro Vestri Coordinatore toscano di CNA Agroalimentarema che in questo caso avranno l’occasione di conoscere produzioni di nicchia sconosciute, in alcuni casi, al grande pubblico”.