Le gelaterie Toscane associate a CNA protagoniste di SIGEP il 45° salone della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianale e Caffè in corso alla Fiera di Rimini.
Due le attività premiate nell’ambito del “Premio Maestri Gelatieri di CNA 2024”: per la categoria “Donne imprenditrici” premiata la Gelateria Sanmarco di Prato dal 2019 gestita da Caterina Pasquale e Marisa Baku. Le due giovani gelatiere si sono distinte per la loro intraprendenza che le porta spesso a sperimentare nuove ricette, affiancate alle tradizionali a base di ricotta, noci e frutta fresca di stagione.
Il “Premio Innovazione 2024” è andato alla gelateria De’ Coltelli di Pisa, il titolare Gianfrancesco Cutelli è una delle due gelaterie d’Italia che applica la tecnologia avanzata “Trusty” che permette ai clienti, tramite un QR code di sapere addirittura da quale piantagione proviene il cacao contenuto nel gelato che stanno mangiando. Una tecnologia all’avanguardia che sarà obbligatoria dal 1 gennaio 2025 sulla filiera enogastronomica.
Ad accompagnare i gelatieri, il Presidente regionale di CNA Dolciari e Panificatori Andrea Panchetti e il Coordinatore Mauro Vestri.