Il gruppo Giovani Imprenditori della CNA di Pistoia, nel corso della conferenza stampa di mercoledì 29 gennaio, ha comunicato l’apertura del bando volto ad individuare sulla provincia di Pistoia 30 giovani start upper under 35, ai quali verrà offerto un percorso di formazione e accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali a cui si aggiunge un contributo economico alla nascita delle migliori start-up.
Il bando “I GO!”, aperto fino al 7 febbraio, è promosso da UPI Toscana e Province toscane, in partenariato con Fondazione Sistema Toscana e in collaborazione con CNA Toscana e Confcooperative Toscana, per individuare 300 giovani start upper under 35.
Ai 300 start upper verrà offerto un percorso formativo di 40 ore teoriche e, per i migliori, 80 ore di affiancamento on the job. Al termine della parte formativa avrà luogo una selezione finale: le 30 idee più meritevoli (3 per provincia) saranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza dei partner per l’accompagnamento nella fase di avvio e nella prima fase di insediamento.
Il bando è rivolto a giovani di età compresa fra i 18 i 35 anni. Le proposte potranno pervenire sia da singoli aspiranti imprenditori, che da gruppi associati su un’idea. I requisiti anagrafici devono essere posseduti da tutti i candidati fino alla conclusione del percorso di selezione, previsto dal bando per il 28 febbraio 2014. In caso di selezione del progetto, al fine di ottenere il contributo finale, i singoli o i gruppi partecipanti vincitori dovranno costituirsi in impresa con sede legale in Toscana.
Le idee imprenditoriali presentate potranno riguardare i più diversi campi di attività, purché con le seguenti caratteristiche: promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani; attivare e incrementare la capacità di relazione e interazione con soggetti terzi attraverso la costruzione di reti territoriali e reti on-line; ricercare forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione di beni e servizi, nonché dei prodotti sviluppati, siano essi tangibili che intangibili.
Le idee imprenditoriali potranno essere presentate fino alle ore 13.00 di venerdì 7 febbraio 2014, compilando l’apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito www.tagtoscana.it . In caso di mancato raggiungimento del numero di partecipanti la scadenza del bando potrà essere prorogata.

Le proposte imprenditoriali selezionate saranno accompagnate e assistite nel processo che porterà alla costituzione dell’impresa, che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 ottobre 2014. Ogni progetto potrà usufruire di un’attività di consulenza a cura dei partner di “I GO!”, in ambito fiscale, giuslavoristico e legale, oltre che di tutoraggio e mentorship e anche sulle opportunità e gli strumenti del mondo imprenditoriale.

In aggiunta alle opportunità messe a disposizione dal progetto, la CNA di Pistoia, all’interno del gruppo dei Giovani Imprenditori, metterà a disposizione delle start-up selezionate ulteriori strumenti per la formazione oltre a momenti di confronto con le migliori esperienze imprenditoriali del territorio pistoiese.

Il bando del progetto è scaricabile dalla pagina Facebook dei Giovani Imprenditori CNA Pistoia, all’indirizzo: www.facebook.com/giovaniimprenditoricnapistoia

Per informazioni: Barbara Lucchesi (Responsabile Progetto Giovani Imprenditori CNA Pistoia),

tel. 0573 921439 – mail b.lucchesi@pistoia.cna.it;