I Giovani Imprenditori della Toscana insieme Limestre per il Next Lab regionale. “La sostenibilità diventa un’opportunità per le PMI” è questo il titolo dell’incontro che si è svolto ieri ed ha visto protagonisti i componenti del raggruppamento Giovani Imprenditori ospite di Dynamo Academy per un’iniziativa promossa da Fondazione Opera CNA, CNA Toscana e Dynamo Academy. Argomento centrale della serata la responsabilità sociale d’impresa, determinante anche per il futuro delle PMI.
Erano presenti testimoni d’eccezione per parlare e comprendere cosa sono i parametri ESG veri e propri indici della sostenibilità delle PMI.
Hanno partecipato all’iniziativa il Presidente del raggruppamento CNA Giovani Imprenditori Nazionale Simone Gualandi, la Vicepresidente Nazionale di CNA Elena Calabria, i Presidenti Territoriali di CNA Giovani imprenditori Gianmarco Barluzzi (Toscana Centro), Maria Celeste Pierozzi (Pisa), Michele Agostini (Grosseto), Giacomo Altamura (Massa Carrara), Niccolò Mannini (Firenze), Alessandra Renai (Livorno). Con loro Serena Porcari Presidente e AD di Dynamo Academy, le testimonianze di due imprenditori Francesco Mati e Simona Giovannetti e il contributo di Milena Berti esperta in consulenza di inizio attività, creazione d’impresa, star up e variazioni societarie di CNA Toscana Centro.
Un dibattito aperto e particolarmente partecipato sia dai giovani imprenditori che dalle imprese provenienti non solo dalla Toscana. Un confronto che ha permesso di conoscere esprienze diverse, ma tutte legate da un unico filo conduttore, la sostenibilità che diventerà un elemento centrale per lo sviluppo delle imprese a partire proprio da quelle dirette da giovani.
“L’evento di oggi segna l’inizio di una collaborazione continuativa tra il gruppo Giovani imprenditori di CNA e Dynamo Academy – spiega Simone Gualandi Presidente nazionale del Raggruppamento Giovani Imprenditori -. Nel tempo che abbiamo passato in questi due giorni a Dynamo abbiamo imparato che oltre alla parola sostenibiltà sono emersi termini fondamentali che sono: fiducia e compassione, intesa come vivere con passione. A sancire questa collaborazione il dono di un albero a Dynamo da parte di CNA Giovani Imprenditori”.