La Fondazione Human Plus, in collaborazione con l’Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze, con CNA Toscana Giovani Imprenditori e con Impact Hub Firenze, invita a partecipare all’evento conclusivo di STEPS ITALIAN TOUR TOSCANA durante il quale i giovani partecipanti avranno modo di presentare davanti ad una giuria di esperti che operano nel settore della creazione di impresa, le idee imprenditoriali sviluppate e alle quali hanno potuto lavorare nel corso del programma di potenziamento imprenditoriale “STEPS – Passi verso l’imprenditorialità” svoltosi a Firenze da giugno a novembre 2015, realizzato grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation e che si basa su una metodologia innovativa di analisi del potenziale, Steps (STartuppers and Entrepreneurs Potential Survey).

L’evento, previsto per lunedì 29 febbraio dalle ore 16.30 alle ore 19 circa a Firenze, nella Sala Conferenze dell’Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze, presso SSTI (scuola di tecnologie industriali) in via Panciatichi 29, per i giovani imprenditori sarà l’opportunità per presentare la loro idea di impresa alla presenza dei partner locali che hanno reso possibile l’iniziativa e per provare a vincere i premi messi in palio da differenti stakeholder attivi nelle aree metropolitane di Firenze e di Pisa e funzionali all’autoimprenditorialità; i vincitori potranno usufruire di servizi professionali, attività consulenziali, ore di mentoring e spazi di lavoro quali postazioni di coworking messi in palio da ITF, CNA Firenze e PerMicro.

Saranno premiate le tre proposte ritenute più interessanti per la fattibilità del business e per la possibilità di generare posti di lavoro.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

  • ore 16.30 Benvenuto del Direttore di ITF, Lorenzo Petretto, e presentazione di STEPS ITALIAN TOUR a cura della Fondazione Human+
  • ore 17.00 Speech di presentazione dei progetti imprenditoriali (‘5 per ogni team)
  • ore 18.15 Question time e presentazione degli sponsor dei premi e della giuria (ITF, CNA Toscana Giovani Imprenditori, PerMicro e Vivaio per l’Intraprendenza)
  • ore 18.30 Premiazione delle tre migliori idee imprenditoriali
  • ore 18.35 Presentazione degli stakeholder che mettono in palio i premi
  • ore 19,00 Saluti finali e networking.

In allegato la locandina

locandina STEPS TOSCANA

 

I PARTNER di STEPS ITALIAN TOUR TOSCANA

Fondazione Human Plus (www.fondazionehumanplus.it)
Ente no profit nato nel 2009 il cui ambito tematico è il fattore umano nel mondo del lavoro e dell’economia attraverso la promozione e il sostegno della ricerca applicata, la comunicazione e la divulgazione per diffondere un approccio aperto ai risultati della ricerca e della scienza anche nel campo del lavoro umano e della gestione delle persone e il trasferimento di know-how a singoli e organizzazioni per generare reale innovazione a livello locale o di sistema attraverso interventi di formazione per attivare processi di cambiamento e sviluppo, assistenza alle organizzazioni per l’applicazione di know-how sviluppato dalla Fondazione.

J.P. Morgan (www.jpmorgan.com)
Primaria istituzione finanziaria globale, leader nei settori dell’investment banking, nella gestione delle transazioni finanziarie e di tesoreria e nei settori dell’asset e wealth management. Serve primarie aziende, istituzioni e governi in più di 100 Paesi nel mondo.
JPMorgan Chase attraverso la Fondazione JPMorgan Chase elargisce ogni anno circa 200 milioni di dollari in donazioni a favore di organizzazioni no profit in tutto il mondo e sostiene iniziative di volontariato dei propri dipendenti nelle comunità dove questi operano. JPMorgan Chase ritiene sia sua responsabilità aiutare i propri clienti e le comunità in cui opera ad affrontare le sfide generate da un contesto economico globale complesso. Per questo mette a disposizione le competenze dei propri dipendenti, la presenza globale e l’accesso ai capitali per generare un impatto positivo nelle comunità in cui è presente.

Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze – ITF (www.incubatorefirenze.it)
L’incubatore è gestito da un’associazione partecipata dal Comune di Firenze, Confindustria Firenze, provincia di Firenze e Camera di Commercio, la Scuola di Tecnologie Industriali (SSTI), nata nel 1995 per offrire percorsi di formazione avanzata nel campo delle tecnologie industriali, della meccanica e del web e servizi a supporto delle nuove iniziative imprenditoriali e professionali. La mission di ITF è promuovere la nascita di nuove imprese innovative nel territorio di riferimento e sostenerne il loro sviluppo nei primi anni di attività. ITF non si limita però ad accogliere gli aspiranti imprenditori, ma considera parte integrante della sua mission le attività di scouting di idee, di formazione e di tutoring necessarie per creare e sviluppare un ambiente stimolante dove formare gli imprenditori e favorire la cultura d’impresa.

Giovani Imprenditori CNA Toscana (www.cnatoscana.it)
Gruppo dei Giovani Imprenditori under 40 della CNA, associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola impresa. Promuove il fare impresa come prospettiva concreta di realizzazione per le giovani generazioni. Rappresenta e tutela le istanze della giovane impresa, aiutandola a nascere e a crescere, costruendo reti di relazioni, orientando al mercato, offrendo formazione qualificata, consulenza personalizzata e servizi innovativi in oltre 200 sedi territoriali in tutta la Toscana.

Impact Hub Firenze (www.florence.impacthub.net)
Spazio che fa parte di una rete di Hub presenti in Italia (quello di Firenze è il settimo) e nel mondo, con una community di oltre 7000 membri. Il network The Hub, nato a Londra nel gennaio 2005, è un mix tra il caffè letterario, l’incubatore d’impresa, il centro sociale, un club e con il passare del tempo si è progressivamente strutturato su un modello di accelerazione del percorso d’impresa, grazie anche alla crescente rete di membri e partner a livello globale. Il sistema di reti e connessioni funziona da propulsore e catalizzatore per tutto l’ecosistema: ogni iniziativa nata all’interno di un singolo Hub può beneficiare, e dare benefici, alla più ampia comunità di innovazione.