La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è il 14 novembre.
La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 3821 dell’8 settembre 2014, ha approvato e pubblicato il bando per la concessione di contributi alle imprese di informazione, ai sensi della legge regionale n. 34/2013 Disciplina del sostegno regionale alle imprese di informazione. La dotazione finanziaria del bando è di un milione e 700mila euro, nell’ambito dell’attuazione del Programma regionale di sviluppo economico 2012-2015.

Le domande possono essere presentate, solo online sul sistema informatico online (piattaforma web) di Sviluppo Toscana spa, fino alle ore 17 del giorno 14/11/2014.

A seguito un breve riepilogo del bando:

Finalità. Agevolare la realizzazione di progetti rilevanti ed innovativi per l’informazione delle comunità locali da parte delle imprese di informazione ed innovativi, finanziare investimenti per l’innovazione organizzativa e tecnologica necessari alla realizzazione dei suddetti progetti, finalizzati prioritariamente alla tutela del lavoro e dell’occupazione nelle imprese dedite all’informazione alle quali è rivolto il bando (vedi sotto Destinatari).

Destinatari: possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE, che svolgono attività prevalente in uno dei seguenti ambiti:
a) emittenza televisiva digitale terrestre (DTT);
b) emittenza radiofonica via etere;
c) web tv, ovvero emittenze che trasmettono esclusivamente via web;
d) web radio, ovvero radio che trasmettono esclusivamente via web;
e) stampa quotidiana e periodica;
f) quotidiani e periodici online;
g) agenzie di stampa quotidiana via web.
I requisiti di ammissibilità al bando sono specificati al paragrafo 2.2 del testo integrale del bando.

Ammissibilità dei progetti. Saranno ammessi i progetti innovativi per l’informazione delle comunità locali, aventi ad oggetto almeno uno dei seguenti ambiti:
1) comunicazione di interventi di pubblica utilità (come protezione civile, campagne sociali ecc.);
2) giornalismo d’inchiesta;
3) giornalismo di informazione legato a comunità e territori specifici, con particolare attenzione per aree montane o svantaggiate e con minore copertura informativa;
4) canali tematici e iniziative culturali multimediali che si caratterizzino per il loro contenuto informativo su temi sociali, culturali e artistici, educativi e di servizio;
5) progetti che incentivino il diritto-dovere della comunicazione trasparente da parte delle pubbliche amministrazioni.

Tipo di agevolazione: concessione, ai sensi della legge regionale n. 34/2013, di un aiuto in conto capitale, ovvero in conto esercizio pari al 70% delle spese complessivamente sostenute e ritenute ammissibili per la realizzazione del progetto presentato, tenendo conto che il costo totale del progetto presentato a valere sul presente bando (sia come spesa per la realizzazione del progetto informativo sia come spesa di investimento ad esso correlata) deve essere: non inferiore a € 50.000,00, non superiore a € 250.000,00

Tutta la documentazione è consultabile sul sito della Regione al link: