Dotzero start up fiorentina produttrice di scarpe riciclabili all’infinito si è classificata al secondo posto alla finale nazionale della sesta edizione del Premio Cambiamenti promosso da CNA Nazionale. Si è tenuta questa mattina a Roma la finale nazionale del Premio e l’azienda con sede a Rufina nella zona industriale di Scopeti (Firenze) ha riportato un risultato davvero importante. lCNA Toscana fa i complimenti al giovane David Braccini fondatore di Dotzero premiato quest’oggi.
Ricordiamo che Dotzero produce scarpe fatte da scarti di legno che hanno la particolarità di essere disegnate in modo tale da poterle riciclare all’infinito. La mission del progetto è quella di creare un prodotto che non abbia una fine: infatti si parte dagli scarti di lavorazione del legno per creare una calzatura dallo stesso materiale. Suola, tomaia e accessori provengono tutti dallo stesso materiale, solo lacci e soletta vengono creati con altri materiali, sempre organici.
Un grande successo per un prodotto davvero innovativo.

Ricordiamo che il Premio Cambiamenti è promosso da CNA Nazionale ed ha l’obiettivo di scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti/processi e costruire il futuro, legando il made in Italy col digitale e l’innovazione. La fase delle candidature si è conclusa il 30 settembre e le aziende che hanno aderito in Toscana sono state ben 198 (a livello nazionale sono 1080), sono state 21 le aziende finaliste (emerse dalle finali provinciali). Quattro sono state, poi, le aziende toscane che sono arrivate quest’oggi alla finale di Roma.

Per saperne di più su Dotzero
Per conoscere tutti i premiati