Dal 10 al 12 marzo 2017 Orvieto ospiterà la tredicesima edizione del Festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva, organizzata da FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia), con il patrocinio del Comune di Orvieto, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria.

Dai “Mutamenti”, colonna portante dell’ultima edizione, al “Tempo”. Inteso come attimo fuggente, momento di agire, darsi nuove possibilità ed altre occasioni, concentrandosi su questa domanda: Quante volte abbiamo pensato che fosse il momento giusto per qualcosa? Quante volte ci siamo sentiti pronti per sterzare e cambiare direzione? A cercare di offrire una risposta saranno fotografi, artisti, appassionati, intellettuali, studiosi e non meno curiosi che in quei giorni trasformeranno il centro storico di Orvieto in un crocevia di stimoli, idee, incontri, scambi e progetti. “It’s time” è il claim che accompagnerà un weekend atto a favorire il confronto fra differenti culture e lo scambio di idee finalizzate ad implementare le relazioni professionali.

Se da un lato la fotografia é rimasta la stessa dalle sue prime apparizioni, per la sua innata capacitá di rendere eterno un istante, dall’altro ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore. Evoluzione e cambiamenti caratterizzeranno il tredicesimo appuntamento con il Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione. “La fotografia continua ad essere in fermento e nulla può arrestare la sua evoluzione, tuttavia possiamo scegliere da che parte stare, scegliere qual è il nostro posto e soprattutto cogliere il nostro momento” è il concept promosso da Ruggiero Di Benedetto, Presidente Nazionale Fiof, in una costante ricerca di veri protagonisti che sappiano contribuire e collaborare allo sviluppo di un progetto di riforma che deve coinvolgere non solo gli “addetti ai lavori”.

Dal 10 al 12 marzo, Orvieto si trasformerà in un vero e proprio punto di incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, della video-produzione e della comunicazione a 360 gradi, catalizzando sempre più la sensibilità e l’attenzione dei fotografi, degli artisti, degli studiosi, ma anche più semplicemente degli appassionati e dei visitatori attratti dalla qualità professionale dell’offerta e dalla varietà della proposta, con il coinvolgimento di studenti, istituti di fotografia, istituti tecnici ed accademie delle belle arti nazionali.

Il programma dell’edizione 2017 si snoderà attraverso 5 filoni espositivi: grandi mostre, mostre collettive, installazioni ed esposizioni, mostre giovani autori e arte contemporanea. Percorsi incanalati lungo le vie del talento di maestri di livello nazionale ed internazionale, autori affermati e giovani, italiani e stranieri, con diverse partecipazioni di studenti e giovani appassionati. Le mostre occuperanno ogni area della città, dalle sedi istituzionali a quelle commerciali, espandendosi a macchia d’olio per dare vita ad un luogo di incontro su tutto ciò che riguarda lo sguardo. Palazzo dei Sette, Palazzo Coelli, Chiesa di San Giacomo e Chiesa dei Santi Apostoli, ma anche le location commerciali ospiteranno un’autentica festa della fotografia alimentata dalla cittadinanza attiva, che coinvolgerà anche scuole materne, elementari e superiori.

 

In allegato il programma di “Orvieto Fotografia”

programma Orvieto Fotografia