Mappa del sito
Post image for Concorso fotografico “Uno scatto di solidarietà”. Presidente di Giuria il fotogiornalista Massimo Sestini

Concorso fotografico “Uno scatto di solidarietà”. Presidente di Giuria il fotogiornalista Massimo Sestini

3 Marzo 2022

Il concorso fotografico “Uno scatto di solidarietà”, sostenuto da CNA Toscana è promosso da CNA Firenze in collaborazione con Caritas e Accademia Belle Arti.
In un momento caratterizzato da continui input esterni negativi e da scenari pessimistici questo concorso vuole porre l’attenzione su ciò che è bello. L’obiettivo è vedere il mondo che ci circonda con occhi diversi, osservando la realtà e riconoscendo la bellezza di un gesto di solidarietà. Bellezza che ci aiuta ad uscire dagli immaginari negativi a cui siamo sottoposti e riscoprire la semplicità di aprirsi all’altro.

Con lo scopo di coinvolgere diverse fasce di età, competenze e professionalità, la partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a:
· Classi scolastiche
· Professionisti
· Non Professionisti

Le foto devono essere inviate a: concorsofotografico@caritasfirenze.it entro il 31 marzo.

Tema del concorso
Segni di solidarietà, a cui spesso non prestiamo attenzione, possono essere osservati nella vita di tutti i giorni verso ogni tipo di fragilità sociale e povertà. Ai partecipanti è richiesto di cogliere con uno scatto la solidarietà in tutte le sue forme e nei diversi contesti sociali: nei luoghi di lavoro, di socialità e tempo libero, nella Chiesa e in tutti i luoghi di spiritualità. Il tema può essere liberamente interpretato dalla sensibilità dell’autore.Saranno eletti 10 finalisti, tra questi ai primi classificati per ogni categoria (ad esclusione delle classi scolastiche, a cui sarà assegnata una targa) sarà offerto un viaggio – residenza di fotografia nell’ambito delle attività nazionali e internazionali di Caritas.
Il presidente di Giuria sarà il noto fotogiornalista internazionale Massimo Sestini.
Premio Social: le immagini saranno pubblicate sulle pagine social degli organizzatori, la più votata riceverà una fotocamera digitale compatta.

REGOLAMENTO CONCORSO
LIBERATORIA
MODULO DI ISCRIZIONE

Previous post:

Next post: