Volontà comune di impegno in attività di carattere sociale

Su richiesta della Cna, il vescovo di Livorno Monsignor Simone Giusti ha visitato in occasione delle festività pasquali le sedi provinciale e comunale dell’associazione.

Accolto dal presidente comunale Luca Bernini, dal direttore Marco Valtriani, dal presidente di Cna Costruzioni Andrea Bartolozzi e da una rappresentanza dei dirigenti dell’associazione, il vescovo si è intrattenuto con i dipendenti degli uffici per un momento di preghiera e per la benedizione.

Nell’ambito dell’incontro è stata rafforzata la volontà di collaborare a progetti comuni che riguardano l’assistenza ai più bisognosi, sia materiale che attraverso percorsi di reinserimento.

Per il primo aspetto la Cna di Livorno ha avviato due progetti, uno sotto il patrocinio del comune di Livorno insieme a Caritas diocesana ed altre associazioni di categoria, rivolto al recupero degli alimenti invenduti altrimenti destinati allo smaltimento, l’altro in collaborazione con associazioni del volontariato per reperire la stessa tipologia di alimenti presso i produttori e i distributori, concentrandone la raccolta e la distribuzione. Sul fronte del reinserimento, il vescovo ha chiesto la collaborazione nell’ambito del progetto riguardante il nascente centro Caritas di via Donnini, per realizzare attività formative che riavviino le persone al lavoro o all’autoimprenditorialità.