Anche a Livorno hackeraggi e frodi. Seminario tecnico gratuito aperto a tutti giovedì 18 gennaio dalle ore 17 alle ore 19 a Livorno presso la sede Cna.

“Gli attacchi informatici – afferma la coordinatrice sindacale del Terziario Avanzato di Cna Livorno Ilaria Niccolini – sono ormai all’ordine del giorno e mettono a repentaglio la sicurezza dei dati di ognuno di noi, ed in particolare quelli delle aziende. Le ultime notizie sui bug di alcuni fra i più importanti sistemi operativi ne sono l’ennesima dimostrazione. Cna ha quindi organizzato un seminario tecnico, gratuito ed aperto a tutti, in cui evidenziare quali sono i rischi che si corrono e soprattutto a cosa stare attenti e quali difese si possono prendere per contrastare i tentativi di intrusione da parte degli hacker. Non si sta parlando soltanto di furti di segreti industriali di alto livello, ma anche dell’intrusione o del danno nel semplice pc in cui abbiamo la contabilità, il magazzino, gli ordini.. insomma la vita delle aziende”.

“I normali e comuni antivirus sono utili certo – afferma Marco Colombini esperto informatico della System srl che sarà il relatore dell’incontro – ma sempre più spesso impotenti rispetto alle nuove, continue e più insidiose minacce come ad esempio i cryptolocker protagonisti dei recenti attacchi informatici che sono saliti alla ribalta della cronaca perché hanno colpito anche importanti strutture pubbliche: gli hacker rendono i dati contenuti nei pc o sui device illeggibili e chiedono un riscatto per rilasciare la chiave di decodifica.

Ma questo è soltanto uno dei rischi: quotidianamente attraverso l’interconnessione in wifi tra i nostri dispositivi in casa od in ufficio ci esponiamo ad intrusioni e furti di dati, che sono diventati il nuovo oro nero; pensiamo di essere protetti da alcune comuni precauzioni ed invece non lo siamo”.

L’appuntamento è a Livorno presso la sede Cna di via M.L: King 15, giovedì 18 gennaio dalle ore 17 alle ore 19, ed è il primo incontro di una serie di cinque tutti dedicati al mondo del digitale dai social al web, dalle app ai contenuti.

Per informazioni e iscrizioni (gratuite) scrivere a comunicazione@cnalivorno.it