Venerdì 11 ottobre è in programma il convegno, promosso dall’AICQ-TL, Associazione Italiana Cultura Qualità, in collaborazione con CNA Lucca, su “D.Lgs. 231/2001: la Gestione dei rischi e della responsabilità amministrativa”.

Il convegno, che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 18,30, è organizzato come sede centrale presso CIPAT, in via dei Pilastri 1 a Firenze e tramite video conferenza presso le sedi provinciali di CNA Lucca, CNA Massa Carrara, CNA Pistoia, CNA Siena. La partecipazione è gratuita.

Al centro del convegno l’approfondimento dei contenuti del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e le problematiche per la protezione delle imprese dalla responsabilità amministrativa, di fatto una vera e propria responsabilità penale per le aziende. Nel corso del convegno, dopo una introduzione sulla

Responsabilità Sociale delle Imprese, saranno illustrati gli aspetti generali della Legge “231” e in particolare: le responsabilità ed i relativi reati, le sanzioni e, soprattutto, gli aspetti organizzativi e gestionali esimenti; verranno anche illustrati i nuovi percorsi formativi AICQ-SICEV per esperti e auditor “231”. L’obiettivo è fornire una comprensione dei requisiti richiesti dalla legge “231”, dei modelli organizzativi e degli aspetti gestionali idonei per sostenere la Responsabilità Amministrativa. Il contesto di riferimento è quello delle imprese e delle le P.M.I. per le quali, sovente, un perfezionamento dei sistemi di gestione indotto da norme cogenti, costituisce una opportunità di miglioramento delle prestazioni. Il convegno si rivolge ai Responsabili di Impresa ed alle P.M.I. tenendo conto del fatto che, sovente, in quest’ultime, l’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) coincide con la stessa figura del proprietario – imprenditore.

Al termine del convegno a tutti i partecipanti intervenuti presso la sede centrale o le varie sedi distaccate, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e la password per scaricare la documentazione presentata e discussa durante i lavori.

IL PROGRAMMA:

ore 14.00 Registrazione partecipanti

ore 14.30 Saluti e presentazione lavori: AICQ Tosco Ligure – Ing. Fazio Caroti; CERTIQUALITY- Dott. Gianni Cramarossa; REGIONE TOSCANA – Ing. Marco Masi

ore 14.50 Responsabilità Sociale e Imprese nel contesto dell’Unione Europea, Prof.ssa Adelina Adinolfi – Università degli Studi di Firenze

ore 15.10 Aspetti generali della legge “231”, introduzione alle tipologie di reati, presupposto e breve inquadramento degli ultimi approcci di giurisprudenza, Avv. Mario Dusi – Cultore della materia “231” – Milano e Monaco di Baviera

ore 15.55 Aspetti legali legati all’applicazione della legge: introduzione alle metodologie di risk assessment e di definizione del modello organizzativo, Dott. Filippo Chiesa – Consulente ed Internal Auditor “231”, con rilevanti esperienze nell’ambito di Società Quotate

ore 16.40 Aspetti organizzativi per le imprese e per le PMI: i modelli organizzativi e i sistemi per le PMI relativi alla prevenzione reati ambiente, salute e sicurezza per l’Ambiente, integrazione con altri modelli organizzativi ISO 14001-9001-OHSAS 18001, Dott. Andrea Baldin – Lead Auditor Sistemi “231”, 14001, 18001 e Consulente modelli organizzativi “231”

ore 17.20 Aspetti applicativi dei Sistemi di Gestione OHSAS 18001, ISO14001, EMAS ai fini dell’esimente dei Modelli Organizzativi ai sensi del D. Lgs 231/2001, Avv. Stefano Aldini – Responsabile Servizi Compliance Ambiente Certiquality

ore 17.40 Percorsi formativi per la qualifica di Esperti e Auditor “231”Dott. Andrea Baldin – Lead Auditor Sistemi “231”, 14001, 18001 e Consulente modelli organizzativi “231”

ore 18.20 Conclusioni, Ing. Fazio Caroti – Presidente AICQ TL

ore 18.30 Fine lavori