Mercoledì 25 marzo CNA, insieme alle altre organizzazioni datoriali e ai sindacati di categoria dei lavoratori dipendenti, ha sottoscritto l’accordo di rinnovo per il triennio 2013- 2015 del CCNL area Legno Lapidei, che accorpa le normative contrattuali dei settori legno, arredamento, mobili, escavazione e lavorazione dei materiali lapidei.

Per la CNA erano presenti Michelangelo Melchionno e Mauro Sellari, membri di presidenza CNA Produzione; Gianluca Volpi, coordinatore CNA Produzione Toscana; Amus Palumbo, responsabile provinciale di Modena CNA Produzione; Giancarlo Gamberini, responsabile nazionale CNA Produzione; Ugo Da Prato CNA Lucca; Leone Monticelli, responsabile provinciale di Modena CNA Costruzioni; Ferdinando De Rose, coordinatore nazionale CNA Costruzioni; Maurizio De Carli, responsabile ufficio politiche contrattuali; Stefano Di Niola, responsabile dipartimento relazioni sindacali.

Il risultato è stato raggiunto dopo una lunga fase di interruzione del negoziato, poi ripreso nelle settimane scorse con la stipula della proroga della disciplina contrattuale dell’apprendistato.

“Un accordo sottoscritto con grande senso di responsabilità – afferma Gaetano Bergami, presidente CNA Produzione – che coinvolge circa 50mila imprese con oltre 100mila addetti, raggiunto al termine di un negoziato complesso ma che riesce a dare risposte positive a imprese e lavoratori”.

“E’ la prima regolamentazione contrattuale – sottolinea Rinaldo Incerpi,  presidente CNA Costruzioni – che recepisce, a distanza di pochissimi giorni dalla sua entrata in vigore, le novità introdotte dal Decreto Lavoro, riuscendo a utilizzare in pieno gli elementi di flessibilità previsti dal contratto a tempo determinato”.

L’accordo amplia, in particolare, i limiti quantitativi previsti dal decreto, che circoscrive l’utilizzo del contratto a tempo determinato al 20% dell’organico complessivo. L’intesa, invece, incrementa questa soglia a: due dipendenti a tempo determinato nelle imprese fino a 5 addetti, il 50% del totale nelle imprese da 6 a 18 addetti, il 25% del totale nelle imprese da 19 dipendenti in su. E’ stata mantenuta, inoltre, la durata di 5 anni dell’apprendistato e previsto, infine, l’apprendistato part-time. L’incremento economico medio è di 75 euro per il settore legno e di 79 euro per il settore lapideo, oltre alla una tantum di 160 euro.

Il testo integrale dell’accordo è su http://www.cna.it/UNIONI/Produzione/News/ACCORDO-PER-IL-RINNOVO-DEL-CCNL-AREA-LEGNO-LAPIDEI-Roma-25-Marzo-2014