“Pisa Smart City Lab – Ricerca & Imprese per nuove prospettive di sviluppo”, la CNA ne parla con Domenico Laforenza – Presidente del CNR di Pisa.

Domotica, design, smart grids, energie green…. e si potrebbe continuare. Anzi si dovrebbe. Anche solo per rinnovare la mission del sistema paese Italia.

Sul tema della “smart city”, ovvero tecnologie e prodotti per città, case, sistemi urbani intelligenti, “ricerca e artigianato possono avere un grande terreno di confronto e di scambio – azzarda Domenico Laforenza, presidente dell’Area di ricerca del CNR di Pisa che venerdì 28 giugno nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, presso la sede CNA provinciale di Pisa (La Fontina via Carducci 39), parteciperà ad un seminario dove si proverà a tracciarne l’orizzonte prossimo venturo.

“Si tratta di esplorare possibilità, collaborazioni, sperimentazioni con metodi nuovi e con lo spirito di chi si prepara alle grandi sfide; – prosegue con enfasi Domenico Laforenza – sfide che possono avere in Pisa una ottima base logistica e con prospettive più che concrete: resta da capire chi sarà in grado di competere con il resto del mondo e coglierne i frutti. A Pisa abbiamo le carte giuste per tentare e vogliamo farlo posizionando molte delle attività dell’Area della Ricerca di Pisa, la maggiore in Italia, proprio su questi temi. Abbiamo laboratori, show room tecnologici, risorse scientifiche, umane e competenze da mettere in comune con le imprese e siamo convinti che sia questa la strada giusta”.

Andrea Zavanella Presidente CNA Pisa conferma l’interesse del mondo imprenditoriale per “capire e carpire gli scenari che si preparano nell’immediato futuro: le domande che ci dobbiamo porre come imprese, sono cosa verrà prodotto nel prossimo decennio, con quali metodi, con quali tecnologie. Occorre stare dentro questo processo fin dalle battute iniziali e sarebbe sciocco da parte nostra non cogliere la grande occasione che ci può essere offerta dalla presenza dell’Area della Ricerca di Pisa. Questo primo incontro con Laforenza, che ringraziamo per la disponibilità, ha l’ambizione di fare da apripista per creare relazioni più strette fra teoria e pratica e fra ricerca e imprese”.

Il programma del seminario “Pisa Smart City Lab – Ricerca & Imprese per nuove prospettive di sviluppo”: saluti Andrea Zavanella Presidente CNA Pisa; contesto Luca Tavani Presidente TeCNA Pisa; prospettive e collaborazione fra imprese e ricerca Domenico Laforenza Direttore IIT e Presidente del CNR di Pisa; domande e risposte.