Il Decreto Milleproroghe, approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre, contiene, tra gli altri provvedimenti, la proroga del SISTRI.

Tale proroga replica quanto già avvenuto quest’anno: vengono infatti sospese per un ulteriore anno (fino al 31 dicembre 2016) le sanzioni dell’operatività del SISTRI, mentre rimangono vigenti quelle relative agli obblighi di iscrizione e pagamento del contributo (“motivate” evidentemente dalla proroga di un anno anche del contratto a Selex). In questo periodo ovviamente si applicano gli adempimenti cartacei e le relative sanzioni.

Il ‘Milleproroghe’, essendo un decreto legge, è immediatamente vigente a partire dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.

Successivamente ci sono 2 mesi di tempo per l’iter parlamentare di conversione in legge; durante tale iter CNA metterà in campo tutte le azioni necessarie per tentare di modificare il testo del DL in modo da sospendere anche gli obblighi relativi al versamento del contributo, il cui termine per il pagamento è il 30 aprile.