CNA Fita ha inviato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato una segnalazione in cui si evidenziano le criticità del progetto deliberato dalla Giunta regionale Toscana di introdurre, a decorrere dal 2024, il pedaggio dei veicoli pesanti sulla Strada di grande comunicazione che collega Firenze, Pisa e Livorno, la cosiddetta Fi-Pi-Li.
La Fi-Pi-Li serve alcuni tra i più grandi distretti industriali d’Italia e, quindi, l’introduzione del pedaggio a pagamento per i veicoli pesanti non potrà mai interrompere il flusso di merce a loro strettamente collegata.

L’aumento dei costi collide invece con la necessità di garantire alle imprese interessate pari condizioni di accesso al mercato.

La scelta della Regione Toscana, senza apportare sostanziali benefici alla viabilità, rischia di destabilizzare non solo l’autotrasporto di merci e persone ma l’intera economia della zona produttiva interessata.

Per questo motivo CNA Fita si è appellata all’Agcm e, se necessario, metterà in campo ogni altra iniziativa per ovviare alla sciagurata misura che si intende adottare e che potrebbe fare da pericolosa apripista anche per altre realtà regionali.

Breve promemoria sulle ultime azioni di CNA contro il pedaggio selettivo sulla FI-PI-LI

Gennaio 2023: CNA Fita Toscana incontra, singolarmente, i capigruppo regionali (PD-FDI-Lega-IV-FI-Gruppo Misto-M5S)

Febbraio-Marzo 2023: CNA Fita Territoriali incontrano i consiglieri regionali di riferimento

Aprile 2023: Corteo Mezzi pesanti ed Assemblea CNA FITA Toscana Trasporto Merci presso l’Interporto della Toscana Centrale, con partecipazione di CNA FITA Nazionale.
Invio del position paper dell’associazione contrario al pedaggio selettivo ai mezzi pesanti al Ministro delle Infrastrutture e trasporti Sen. Salvini, al Capo Dipartimento MIT On. Di Matteo e all’On. Longi della Commissione Trasporti della Camera.

Maggio 2023: studio di CNA Nazionale che fa una stima prudenziale degli importi pagati alla Regione Toscana per tasse automobilistiche delle imprese di autotrasporto insediate nelle tre province attraversate dalla superstrada Firenze, Pisa e Livorno dal 2015 al 2022.

Luglio 23: Segnalazione CNA FITA all’AGCM (Antitrust).