Sistri: scade il 30 aprile il termine per versare il contributo di iscrizione per l’anno 2016. L’operatività dell’odiato e contrastato sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti che interessa da vicino gli artigiani scatterà dal 1 gennaio del 2017.

A ricordarlo alle imprese produttrici di rifiuti pericolosi con più di 10 dipendenti è Cna che sta proseguendo nella sua manovra per cancellare un sistema che penalizza gli artigiani e li costringe a pagare per un servizio che non è mai stato pienamente operativo e che dovrà essere completamente rivisto.

Cna consiglia alle imprese di effettuare l’iscrizione ed il pagamento del contributo per evitare sanzioni che possono essere anche molto pesanti. Sono obbligati all’iscrizione al Sistri – ricorda la principale associazione degli artigiani – gli enti e le imprese, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 addetti e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale, che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi a prescindere dal numero di addetti. Le iscrizioni per le aziende di nuova costituzione – prosegue Cna – devono essere effettuate esclusivamente mediante l’applicazione disponibile sul portale dedicato www.sistri.it iscrizione-iscriviti ora. Sul portale sono riportate anche le modalità di pagamento del contributo.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici della Cna provinciali.