Orientamento, formazione e scelte future inerenti il percorso di studi: questi gli obiettivi per cui Copernico/CNA Pisa e Università di Pisa – in collaborazione con IMT di Lucca – hanno realizzato, nei giorni scorsi, un evento volto a fornire ad oltre 400 studenti e studentesse delle delle ultime classi delle scuole lucchesi informazioni utili per la prosecuzione del loro percorso di studi.

L’ iniziativa – che rientra nel progetto ORACOLI (ORientamento Alle scelte COnsapevoLI) di cui Copernico (agenzia formativa di CNA Pisa) è capofila – si è svolta nella Chiesa di San Francesco a Lucca e ha visto la partecipazione delle scuole I.I.S. “Carrara – Nottolini – Busdraghi”, Liceo Scientifico Statale “Antonio Vallisneri”, IIS “N. MACHIAVELLI” e POLO SCIENTIFICO TECNICO PROFESSIONALE Polo Fermi-Giorgi.

“Durante l’evento – interviene e fornisce dettagli Roberto Maurella, Direttore di Copernico – vari docenti universitari hanno tenuto seminari orientativi in diverse discipline e hanno presentato i percorsi di studio che l’Università di Pisa è in grado di offrire ai giovani del nostro territorio. Inoltre i dipartimenti coinvolti, utilizzando appositi banchi allestiti nell’incantevole chiostro della chiesa, hanno potuto fornire informazioni personalizzate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, alle prese con una scelta importante per il proprio futuro. La location d’eccezione e l’indubbia qualità degli interventi, ma, soprattutto, la massiccia partecipazione delle scuole del territorio, hanno, a nostro parere – prosegue Maurella – garantito il successo e l’efficacia dell’evento: un esempio virtuoso di collaborazione tra Università, scuole e territorio, realizzato con il supporto della nostra agenzia e della CNA.

“L’Università di Pisa – afferma la Prof.ssa Laura Elisa Marcucci, Delegata all’orientamento dell’Ateneo pisano – è fortemente impegnata a fornire agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori tutte le conoscenze e le competenze necessarie per arrivare ad una scelta consapevole sul loro futuro. Le attività di orientamento sono ulteriormente incrementate negli ultimi anni, grazie ai fondi del PNRR e ai fondi della Regione Toscana, proprio attraverso questo progetto ORACOLI. Orientare non significa attrarre, anche se scopo ultimo di questa attività è incrementare il numero di laureati, visto che l’Italia è agli ultimi posti in Europa. Ma per avere più laureati, occorre prima di tutto ridurre gli abbandoni. Iniziare col piede giusto, “orientati”, è fondamentale anche per questo.”

Il progetto ORACOLI – emanato nell’ambito dell’avviso della Regione Toscana «FSC per il finanziamento di progetti di orientamento verso l’Università in una prospettiva connessa all’uscita nel mondo del lavoro ed alle specificità del tessuto economico produttivo regionale, realizzato con particolare attenzione alla realtà dove è minore la prosecuzione degli studi dopo la scuola secondaria superiore» – prevede la partecipazione, in partenariato, di Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena, e Università per Stranieri di Siena, ed ha come principale obiettivo quello di promuovere l’orientamento degli studenti e delle studentesse delle classi III, IV e V delle scuole superiori della Toscana.

Tag: