Tutti contro il Sistri, il Sistema di Tracciabilità di Rifiuti che entrerà in vigore, salvo dietro-front, a partire dal 1° giugno. Interessate, all’ombra delle apuane, migliaia di imprese artigiane, industriali e di trasporto che producono rifiuti: mettersi in regola costerà per il portafogli, a seconda della tipologia di attività, da un minimo di 300 fino a 2 mila euro. Il Sistri è già stato prorogato per ben due volte causa le enormi difficoltà da parte delle imprese di adeguarsi. Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) torna a chiedere insieme a Rete Impresa, dopo il flop del Click Day, di “rivedere la piattaforma”. Una procedura onerosa che impone alle imprese di dotarsi di pc, software e chiavetta usb, nel caso per esempio di parrucchieri, estetisti, carrozzieri, mentre gli autotrasportatori dovranno dotarsi anche della “black box”, una sorta di scatola nera da installare su ogni mezzo. Una rivoluzione che Cna Massa Carrara ha messo al centro di un ciclo di seminari informativi rivolti a tutte le categorie che si terranno tra la zona di costa e la lunigiana per informare, e illustrare, le procedure e la gestione del Sistri come le modalità di compilazione del registro cronologico e della scheda di movimentazione.

Primo incontro giovedì 26 maggio (alle ore 18) riservato alle imprese edili nella sede provinciale di viale G. Galilei 1/a ad Avenza-Carrara; sempre giovedì 26 maggio (alle ore 21) per le imprese della Lunigiana presso la sede dell’ex Filanda ad Aulla. Ancora ad Avenza, presso la sede provinciale, terzo appuntamento lunedì 30 maggio (alle ore 21) per le imprese della costa. Inoltre dal 1° giugno le aziende iscritte all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto in conto proprio dei rifiuti devono tenere un registro di carico scarico rifiuti dove annotare i formulari dei rifiuti, mentre il 30 giugno le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali per il trasporto in conto proprio dei rifiuti prima del 14 aprile 2008 devono comunicare le targhe dei mezzi che utilizzano per il trasporto dei rifiuti e indicare i codici dei rifiuti trasportati.

Per informazioni: Cna Massa Carrara, Responsabile Ambiente Giacomo Cucurnia, tel. 0585 852922 – mail cucurnia@cna-ms.it.