Politiche e incentivi regionali a sostegno delle aggregazioni tra imprese saranno al centro del Forum con le istituzioni del Centro Nord  organizzato da CNA in programma a Bologna martedì 3 aprile.

L’esigenza di fare rete riguarda tutte le imprese, ma può risultare estremamente importante per le micro e piccole. Per questo tipo di aziende, aggregarsi ha assunto sempre più valore a  partire dai processi di globalizzazione e riorganizzazione dei sistemi produttivi nazionali ed internazionali. La crisi, infatti, ha accentuato e modificato una serie di dinamiche ed ha reso ancor più cruciale per le imprese di ridotte dimensioni, aggregarsi per resistere sul mercato, ma anche per cercare nuove vie di sviluppo.

Da due anni in Italia è stata creata una nuova modalità per fare aggregazione tra  imprese: si tratta del contratto di rete. A fine 2011, i contratti siglati erano 247 a livello nazionale e 1.265 le imprese coinvolte. Di queste 178 imprese in Emilia Romagna, 208 in Toscana, 73 nelle Marche e 9 in Umbria. I settori sono molto differenziati: si va dalla metalmeccanica che rappresenta il 15%, all’alimentare col 12%, ai servizi innovativi, all’edilizia che rappresenta il 7%.

I contratti di rete costituiscono oggi una dinamica importante e in crescita. Una dimensione che va supportata con politiche e incentivi appropriati. Si tratta di un’innovazione importante che tuttavia non deve far dimenticare che non è il contratto di rete in sé che va incentivato, quanto piuttosto i processi di integrazione e collaborazione tra le imprese che possono assumere forme giuridiche anche diverse dal contratto di rete.

Un elemento importante per incoraggiare le imprese a fare network tra loro è rappresentato dal ruolo delle istituzioni anche a livello regionale attraverso la messa in campo di strumenti normativi di incentivazione e lo sviluppo di politiche adeguate. E ai rappresentanti delle amministrazioni regionali di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, CNA chiederà di attuare politiche e misure che favoriscano i processi di collaborazione tra micro e piccole imprese.

Su tutto questo verterà il confronto tra istituzioni e imprese nel corso del Forum su “Politiche e incentivi per le reti d’impresa” organizzato da CNA di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria che si terrà domani, 3 aprile 2012 alle ore 10 a Bologna presso la Torre CNA in viale Aldo Moro 22. Al Forum parteciperanno: Rolando Amici, dirigente assessorato industria e artigianato della Regione Marche; Roberto Centazzo responsabile ricerca e sviluppo di CNA Emilia Romagna; Glauco Lazzari responsabile servizio politiche per l’industria, l’artigianato, cooperazione e servizi della Regione Emilia-Romagna; Angelita Luciani dirigente settore ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico della Regione Toscana; Luigi Rossetti coordinatore del settore imprese e lavoro della Regione Umbria e Sergio Silvestrini segretario generale CNA.