Cambio al vertice di Rete Imprese Italia-Prato. Si tratta della rotazione semestrale normata dalle regole della ”Associazione delle Associazioni”  delle piccole imprese.

Il nuovo Presidente è Canio Molinari, Presidente Confcommercio ed il nuovo segretario è Fabio Mazzanti direttore CNA Prato. Mazzanti era già stato segretario quattro semestri fa, insieme a Nardini già al vertice di Confcommercio.

Conclusa positivamente la prima rotazione completa di 4 mandati, cioè due anni di esperienza di Rete Imprese, nuovo Presidente e nuovo Segretario fanno una prima riflessione sull’esperienza.

“Rete Imprese Italia Prato – sottolinea Molinari – è nata tra le prime in Italia all’indomani della costituzione “romana”. A Prato forse eravamo facilitati da anni di coesione tra organizzazioni  datoriali,  magari perché questa è una città di imprenditori abituati a guardare al “sodo” che è lo stesso per tutti gli imprenditori,  a prescindere dall’associazione di appartenenza. Dopo ben due anni oggi possiamo dire che RTI è stato un esperimento riuscito, che ha cambiato il volto della rappresentanza imprenditoriale sia nel Paese sia nella nostra città. Siamo felici del fatto che altre organizzazioni, come quelle della Cooperazione, ci abbiano seguito su questa strada. Oggi commercianti ed artigiani hanno una voce più forte e sono molto più ascoltati dalle istituzioni tant’è che siamo riusciti a modificare in meglio vari provvedimenti dei governi. Uno per tutti ? L’ottenimento dell’Iva per cassa, uno scoglio tutt’altro che facile da superare. Dando un’unica voce alle imprese abbiamo garantito maggior forza e prestigio alla nostra politica, a partire dall’esempio concreto di come, volendo, sia possibile semplificare: di 5 simboli ne abbiamo fatto uno e viene da sorridere pensando alla politica che alle prossime elezioni si presenta agli italiani con più di 130 simboli”.

“Alla luce dei risultati raggiunti finora – aggiunge il segretario Mazzanti – siamo orgogliosi del livello di confronto, spesso di intesa, sui problemi reali delle imprese e della città con il mondo dell’agricoltura e con l’Unione Industriali di Prato. Lunedì 28 scatta la prima grande iniziativa del semestre, con la Giornata di Mobilitazione nazionale di RTI. Gli imprenditori si ritroveranno alle 9.30 nell’aula magna dell’università PIN di Prato e saranno presenti anche le organizzazioni imprenditoriali di Firenze e Pistoia, a sottolineare che molti problemi si risolvono a livello di area vasta. Inizieremo con un collegamento in diretta da Roma dove Carlo Sangalli Presidente Nazionale, chiarirà ai partiti in campagna elettorale che oggi, in Italia, chiude un’impresa al minuto. Proseguiremo con i dati, allarmanti, dell’emergenza  del sistema economico territoriale e detteremo le nostre priorità in un confronto aperto con i candidati  al Parlamento nazionale ai quali rivolgiamo un monito chiaro:  “LA POLITICA NON METTA IN LIQUIDAZIONE LE IMPRESE. Rete Imprese Italia NON FARA’ SCONTI” .