Le PMI più protagoniste grazie a CNA Toscana Centro.

Per le piccole e medie imprese è nutrito il carnet di appalti messo a punto dal Comune di Pistoia nel Programma triennale delle Opere Pubbliche 2019-2021 con il quale CNA Toscana Centro ha siglato di recente uno specifico protocollo per garantire alle aziende locali maggiori opportunità di partecipazione alle gare di appalto che saranno bandite nei prossimi mesi.

In cifre – afferma Riccardo Castellucci portavoce Area Pistoia Città – “sul piatto, per le imprese edili e non, ci sono i 25milioni di euro previsti dal programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (Bottegone). Poi, investimenti per circa 18milioni di euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, circa 2milioni di euro alla manutenzione e alla ristrutturazione degli impianti sportivi, circa 800mila euro alla manutenzione straordinaria degli edifici comunali. Altri 9milioni e mezzo di euro inoltre saranno investiti per il capitolo strade e circa 2milioni e mezzo di euro in interventi idrogeologici”.

Sottolinea Castellucci “attendiamo a breve i bandi per questi investimenti che rappresenteranno un’occasione certa di sviluppo per le attività del nostro territorio, grazie all’azione di lobby di Cna che si è fatta promotrice dell’intesa sottoscritta dal Comune di Pistoia che ha preso atto delle nuove regole di assegnazione regionali. Siamo convinti che questo accordo aiuterà concretamente le pmi locali visto che le maggiori novità per le prossime gare riguarderanno: l’aggiudicazione a mezzo offerta economicamente più vantaggiosa, il ricorso alla procedura negoziata prevedendo, nei limiti dei principi di non discriminazione, l’adozione di criteri di premialità per le PMI del territorio e la riduzione al minimo delle aggiudicazioni al massimo ribasso”.

Non solo. “Per rafforzarsi, favorire un interscambio di lavoro e aumentare il bacino d’utenza – conclude Castellucci – è necessario creare sinergie tra le aziende del territorio. Per questo, Cna Toscana Centro, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, mira a migliorare la concorrenzialità e la qualità nella partecipazione alle procedure di gara e si propone come promotrice per l’aggregazione tra aziende che operano nei diversi settori”.