Il 3 giugno 2012 le imprese dell’autotrasporto iscritte prima del 1978 non sono più esentate dalla dimostrazione dei requisiti di capacità professionale, finanziaria e onorabilità, mentre per le altre imprese che non avevano dimostrato tali requisiti in Provincia la scadenza era il 4 dicembre 2011. Per tutte le altre imprese che ad oggi erano in regola con la presentazione dei requisiti, la scadenza sarà entro il 4 dicembre 2012. Il nuovo regolamento (CE n°1071/2009) prevede alcune novità per le imprese di autotrasporto e una serie di adempimenti amministrativi per regolarizzare la propria posizione presso i vari organi competenti (Provincia e Motorizzazione Civile). A ricordare alle imprese di autotrasporto locale l’agenda delle scadenze è Cna Fita Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) che resta a disposizione degli imprenditori per informazioni ed assistenza. Le imprese che intendono esercitare con veicoli di massa complessiva fino a 3,5 ton, che non sono in possesso dell’attestato di capacità professionale, possono dimostrarlo attraverso la sola frequenza di un corso di formazione e dimostrare gli altri requisiti entro il 7 aprile 2013. Così – spiega Cna Fita Massa Carrara – come chi ha maturato un esperienza decennale al 4 dicembre 2009 potrà richiedere in esenzione di esame e di corso l’attestato di capacità professionale sempre entro e non oltre il 3 giugno 2012.

Per maggiori informazioni contattare: Cna Massa Carrara, Giorgio Favullo, mail favullo@cna-ms.it, tel. 0585 85291.