Dal 18 settembre al 18 ottobre 2017 è aperta la OpenMaker call for prototypes: team composti da makers e aziende manifatturiere sono chiamati a presentare proposte di prototipi per l’innovazione di prodotto, processo o servizio.

La call interessa i 4 Paesi acceleratori di OpenMaker, tra cui l’Italia. In totale saranno selezionati 20 progetti vincitori (di cui 5 in Italia), ognuno dei quali riceverà fino a 20mila euro in premio.

Una volta selezionati, i team avranno 9 mesi di tempo per realizzare il proprio prototipo innovativo. Durante questo periodo potranno avvalersi dell’affiancamento e del mentoring offerto dagli organizzatori, anche attraverso incontri ed eventi.

Con questo percorso di accompagnamento, incentivo e premialità, il progetto europeo OpenMaker, gestito localmente da LAMA, vuole facilitare la collaborazione tra esperti del making e delle tecnologie digitali con imprenditori della manifattura tradizionale, riconoscendo in questa modalità open di sperimentazione una chiave fondamentale per l’innovazione e il rafforzamento del comparto manifatturiero italiano ed europeo.

       
PER PARTECIPARE ALLA CALL

  • registrarsi alla piattaforma digitale di OpenMaker che sarà online dal 18 settembre e accessibile dall’indirizzo http://openmaker.eu

  • compilare i moduli richiesti (formulario di descrizione del progetto) e caricarli on line entro e non oltre il 18 ottobre 2017.

La compilazione dei moduli e la presentazione del progetto, dovrà essere fatta sulle base delle indicazioni contenute nei ‘termini di riferimento’.