Oltre il 50% trova lavoro. Il 94% invece acquisisce le caratteristiche professionali per trovarne uno. Estetiste, idraulici ed elettricisti nautici le figure assorbite con maggiore facilità dal mercato e richieste dalle aziende. Ma anche stewart ed hostess di bordo. Nonostante la crisi internazionale è paradossalmente ancora la cantieristica il settore con maggiore capacità di assorbimento di figure fortemente specializzate. E’ il primo sommario ma indicativo bilancio della del nuovo polo della formazione di Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) che ha appena concluso, con successo il corso per tecnico qualificato in manutenzione industriale che ha permesso, a 4 dei partecipanti, sui 9 che hanno terminato il lungo percorso di formazione, di trovare lavoro all’interno delle aziende dove hanno effettuato gli stage tra cui Barsanti Macchine, Martinelli, Bedini Impianti, Tecnofit. Sono partiti in 15 e ben 6 dei corsisti si sono invece dimessi in itinere perché  favoriti nell’inserimento lavorativo grazie alla rete di imprese ed alle puntuali analisi del mercato del lavoro, pertanto complessivamente è stato favorito l’inserimento lavorativo di ben 10 soggetti su 15. Tra i corsisti anche diversi ex addetti della Eaton di Massa.

Un risultato straordinario, quello del polo formativo dell’associazione degli artigiani che ha costruito nel quartier generale di Via Dorsale n. 10, il più moderno modello formativo a livello locale dotato anche di un vero e proprio centro specializzato nella formazione delle estetiste e non solo. “I corsi – spiega il Direttore del Centro Servizi, Roberto Valle Vallomini – nascondo da una reale esigenza del mercato, e seguono quelle che sono le indicazioni delle imprese. E’ inutile investire risorse su percorsi che non hanno applicabilità sul nostro territorio e su figure che le imprese non stanno cercando. Il nostro progetto parte dal presupposto contrario: creiamo percorsi partendo dai bisogni delle imprese artigiane. E leghiamo al percorso lo stage che resta il tassello fondamentale, ed un momento di conoscenza importantissimo”.  Richieste che arrivano puntuali dalle aziende che spesso “obbligano” la Cna a promuovere più sessioni delle stesso corso. “E’ il caso dei corsi per le estetiste – ammette Valle Vallomini – abbiamo fatto partire un nuovo corso per il biennio, ed uno per il triennio. A settembre partiremo anche con un nuovi corso per stewart e hostess, figure molto richieste dal mercato del lavoro che sono difficili da reclutare. La prospettiva del porto turistico porterà queste figure a crescere esponenzialmente, sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per yatch design, web design, tagesmutter, operatori del benessere e del bionaturale, pedagogista relazionale”. Per chi questo anno raggiunge la maturità e non è interessato al proseguimento universitario, il polo formativo di CNA mette a disposizione i propri consulenti per individuare il percorso formativo idoneo con stage finalizzati all’inserimento lavorativo. Dati e risultati che non sorprendono il Direttore Cna Massa Carrara Paolo Ciotti: “La formazione – conclude – deve inseguire le richieste del mercato o i percorsi di formazione si rivelano inutili. Il mercato non è più in grado di assorbire certe figure, ma ne richiede, invece, altre. E’ importante capire quali, e creare un percorso mirato. Oggi non ci possiamo più permettere di costruire percorsi senza futuro”.

Per informazioni consultare l’offerta formativa su www.csa-ms.it e per iscrizioni contattare il Responsabile Roberto Valle Vallomini, tel. 0585 85291 – mail formazione@csa-ms.it