Il Mepa, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. Le Pubbliche Amministrazioni possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. Le novità introdotte dai decreti sulla spending review (obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di aderire al Mepa e nullità dei contratti stipulati in caso di violazione) rendono il Mepa uno strumento di grandissimo interesse per le imprese.

Per illustrare la normativa e agevolare le imprese nell’iscrizione al MEPA, la CNA di Lucca organizza il seminario “MEPA, obbligo e opportunità per le imprese” mercoledì 16 ottobre, ore 17.30-19.30, a Lucca, presso la sede provinciale CNA, in via Romana 615/P.

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti che rientrano nelle seguenti categorie merceologiche: arredi e complementi , cancelleria ad uso ufficio e didattico, dispositivi di protezione individuale, prodotti accessori e materiali di consumo per l’ufficio, servizi di igiene ambientale, di manutenzione impianti elettrici, di manutenzione impianti elevatori, di conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento, servizi di manutenzione degli impianti antincendio, beni e servizi ICT, materiale elettrico, materiale igienico sanitario; beni e servizi per la Sanità; veicoli e mobilità sostenibile; fonti rinnovabili; servizi per eventi e Mepi (Soluzioni integrate multimediali per le scuole).