In provincia di Lucca Comuni disponibili a valutare l’ipotesi di sospensione della Tari.

C’è ancora tempo fino al 3 aprile per compilare e presentare ai Comuni le schede di monitoraggio per i danni subiti dalle aziende durante la tempesta di vento che si è abbattuta sulla Versilia e su gran parte delle province di Lucca e di Pistoia tra il 4 e il 5 marzo.

E’ questa la principale raccomandazione fatta dalla Cna di Lucca all’incontro tra aziende e imprese organizzato presso la propria sede di Pietrasanta al quale hanno partecipato anche il sindaco di Seravezza Ettore Neri, gli assessori di Pietrasanta Rossano Forassiepi e Italo Viti, l’assessore di Camaiore Carlo Alberto Carrai.

«Imprenditori e artigiani devono letteralmente correre nel preparare questi documenti che sono propedeutici al riconoscimento dello stato di emergenza e di ogni tipo di rimborso – spiega il presidente provinciale CNA Lucca Andrea Giannecchini –. Per questo le nostre sedi sul territorio sono sempre a disposizione».

Ogni forma di riconoscimento però ha tempistiche piuttosto lunghe perché c’è una lunga lista d’attesa a livello nazionale per quanto riguarda la calamità naturali.

«I rimborsi alle imprese non arriveranno subito – prosegue Giannecchini – per questo richiediamo una serie di altre azioni che hanno un valore più contingente come la sospensione dei mutui e dei finanziamenti bancari. Mentre voglio ringraziare i rappresentanti delle amministrazioni comunali per la disponibilità che hanno dato a valutare l’ipotesi di sospensione della Tari. Come Cna manderemo quindi una circolare a tutti i nostri associati indicando per ogni ente locale l’ufficio al quale rivolgersi e gli orari di apertura».

In questa scheda informativa le aziende troveranno anche le indicazioni utili e i possibili servizi come lo sportello dedicato, i contributi Ebret e il credito. Per quanto riguarda il microcredito, la giunta regionale ha intanto prorogato il bando dal 27 marzo al 29 maggio che consente di ottenere finanziamenti a tasso zero fino a 25mila euro per 11 anni.
P

er informazioni ci si può rivolgere alla Cna di Lucca, tel. 0583 4301114 – mail info@cnalucca.it.