La CNA di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria organizza il forum “riforma TASSATIVA??? Gli effetti della spending review sulla imposizione fiscale delle Regioni del Centro Nord” lunedì 26 novembre a Firenze, con orario 9,30 – 13, presso l’Hotel Baglioni (piazza dell’Unità 2).

Il forum si svolgerà con il seguente programma: aprirà i lavori il Presidente CNA Toscana Valter Tamburini; seguirà la relazione “Le imposte gravanti su cittadini e pensionati” a cura dell’Avvocato Roberto Montagnani, Consulente CNA Emilia Romagna; quindi la tavola rotonda con gli Assessori regionali al bilancio Pietro Marcolini (Marche),  Riccardo Nencini (Toscana), Gianluca Rossi (Umbria) e un funzionario della Regione Emilia Romagna; la tavola rotonda sarà moderata dal  Responsabile Nazionale CNA Cittadini, Valter Marani. Chiuderà i lavori del forum il Presidente CNA Pensionati Emilia Romagna, Giovanni Giungi.

Nonostante il Governo abbia affermato che le misure previste nella spending review non devono in alcun modo diminuire quantità e qualità dei servizi, le Regioni, a causa della riduzione consistente delle risorse a disposizione, sono costrette a riversare larga parte dei conseguenti disagi sui cittadini.  In tutte le Regioni sono in discussione tagli, riorganizzazione e, ahimè, incrementi della imposizione fiscale che si concretizzano in aumenti di accise, addizionali e ticket.

Considerata la situazione di grave difficoltà in cui versano gli imprenditori, le famiglie, i pensionati e i cittadini in generale, già provati dalla crisi economica, la CNA di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, unitamente alle rispettive CNA Pensionati, ha ritenuto opportuno promuovere questo forum per mettere a confronto le deliberazioni assunte o in via di definizione nelle quattro Regioni del Centro Nord, considerate ‘enti virtuosi’ nel panorama nazionale, con l’obiettivo di conoscere i provvedimenti che queste metteranno a disposizione dei cittadini per finanziare i servizi nel prossimo futuro.