Presentato a Palazzo Civico di Carrara l’accordo tra Cna Massa Carrara e Nuovi Cantieri Apuani: il travel-lift a disposizione delle imprese apuane a costi competitivi. Dopo denunce e richieste Cna Massa Carrara ottiene la garanzia di uno sbocco al mare per le imprese. Refit nuova frontiera. Dino Sodini, Presidente Provinciale Cna:“Sbocco a mare un’opportunità per il territorio”.

La diportistica apuana avrà finalmente il suo “sbocco al mare”. Dopo anni di richieste e polemiche con i cantieri che in più occasioni avevano minacciato addirittura di fare le valigie, le imprese che operano nel settore della produzione di yacht avranno il tanto invocato “travel-lift” all’interno del porto commerciale di Carrara. Una situazione di handicap per decine di imprese specializzate e per l’intero indotto obbligate fino ad oggi ad effettuare le operazioni di alaggio e varo delle imbarcazioni a costi molto elevati utilizzando l’unico travel-lift presente all’interno del Porto di Carrara gestito dalla Porto Spa. A portare in mare le imbarcazioni prodotte nella nostra Zona Industriale Apuana sarà il “carro ponte” dei Nuovi Cantieri Apuani: l’annuncio è stato ufficializzato dalla stessa dirigenza di Tecnomar Admiral, dall’Amministrazione Comunale di Carrara e da Cna Massa Carrara che riuscirà cosi a garantire alle imprese uno “sbocco al mare” a prezzi super-contenitivi. L’accordo che prevede un tariffario anche di un terzo più conveniente rispetto a quello praticato dalla Porto Spa è destinato a migliorare anche la competitività sul mercato delle imprese della diportistica apuana e ad ampliare il loro core-business. “Doveva venire una società da fuori per capire, e capire in fretta, che lo sbocco al mare è un’opportunità per tutti; non solo per le imprese della diportistica – ha commentato Dino Sodini, Presidente Provinciale Cna Massa Carrara ufficializzando l’accordo con Nca – l’operazione di Nca è intelligente e moderna. La nautica non è morta, tutt’altro”. Sodini ha speso parole molto positive per la dirigenza di Nca e per il primo cittadino di Carrara, Angelo Zubbani che “è sempre stato vicino alle imprese e all’associazione”.

L’impianto del cantiere navale dei Nuovi Cantieri Apuani “convertito” nella produzione di super-yacht sarà messo a disposizione delle imprese della diportistica aprendo anche un’altra interessantissima prospettiva: quella del refit. “Le aziende potranno specializzarsi anche nel refit delle imbarcazione, ovvero tutte quelle operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione periodica. Se il mercato del nuovo è in affanno, anche se qualche timido segnale si sta iniziando a rivedere – ha spiegato Carlo Alberto Tongiani, Presidente Provinciale Cna Nautica Massa Carrara – quello dell’usato è in crescita. Le imbarcazioni hanno necessità di manutenzione e il nostro territorio ha le carte in regole, e le competenze, per aprirsi a questo nuovo mercato”.

Secondo Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) la sicurezza di uno “sbocco al mare”, e soprattutto costi molto competitivi per sostenere vari e alaggi, saranno una marcia in più per le imprese: “le aziende – conclude Tongiani – potranno ora proporsi sul mercato a condizioni interessanti e molto competitive”.