Fino a 7mila euro di contributi per gli autotrasportatori che acquistano veicoli innovativi adibiti al trasporto merci. Previsti contributi anche per l’acquisto o locazione di rimorchio o semirimorchio per il trasporto container (20%-25%) e per progetti di investimento per l’ammodernamento tecnologico finalizzato al miglioramento dei livello di sicurezza e ambientali (20%) fino ai progetti finalizzati allo sviluppo e alla competitività (50%). Sono complessivamente 24milioni le risorse destinate dal decreto 92/2013 per le imprese di autotrasporto varate dal Governo. I contributi sono rivolti alle imprese di autotrasporto di merci, di qualsiasi dimensione, in regola con i requisiti di iscrizione al Ren e all’Albo degli autotrasportatori di cose Conto Terzi. Ad informare le imprese apuane dell’opportunità è ancora una volta Cna Fita che è a disposizione per informazioni, richieste e chiarimenti. Relativamente agli investimenti per l’acquisto di autoveicoli euro VI, l’importo del contributo è pari a 7mila euro, calcolato nella misura di circa il 60% del valore del sovra-costo rispetto alla produzione di veicoli euro 5. Quanto agli altri interventi, l’intensità d’aiuto è pari al 20% dell’intero costo di acquisizione, con l’eccezione dei progetti per la competitività delle imprese, per cui l’agevolazione sale al 50% dei costi ammissibili, costituiti dai servizi di consulenza esterna connessi con il progetto di aggregazione e con la realizzazione delle nuove strutture societarie. Per accedere agli incentivi, le operazioni devono essere effettuate tra il 10 giugno 2013, data di pubblicazione del Decreto ed il 31 dicembre 2013. Per tutti gli investimenti le percentuali d’aiuto sono maggiorate del 10% in caso di piccole e medie imprese.

Le imprese interessate devono presentare domanda al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, esclusivamente ad investimento effettuato, entro il 31 gennaio 2014. I contributi saranno erogati, con procedura a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni le imprese apuane possono rivolgersi a Giorgio Favullo, tel. 0585 852943 – mail favullo@cna-ms.it