Pubblicato da INAIL il Bando Isi 2017-20178 che finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Novità per questo bando

Cinque assi di finanziamento compresa l’agricoltura e l’apertura al “terzo settore” per la movimentazione manuale dei carichi. Confermato anche nel nuovo bando l’asse di finanziamento per la bonifica dall’amianto.

Uno degli assi di finanziamento interessa specificatamente i comparti del LEGNO e della CERAMICA con privilegio alle microimprese per interventi di abbattimento polveri, sostituzione macchinari ed impianti.

In breve:

CONTRIBUTO: il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

RISORSE: INAIL mette a disposizione 249 milioni di euro ripartiti su base regionale.

BENEFICIARI: i destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

PROGETTI FINANZIABILI: sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto: progetti di investimento; progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale ( Asse1); progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (Asse2); progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (Asse 3); progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività quali LEGNO e CERAMICA (Asse 4); progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria (Asse 5)

DOMANDE: i soggetti interessati potranno inserire on-line i progetti di partecipazione, per verificare il raggiungimento del punteggio soglia di 120 punti, dal 19 aprile 2018 e fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2018.

Successivamente dal 7 giugno 2018 INAIL comunicherà le date per il Click-day che saranno diverse per ogni regione.

NOVITA’

INAIL finalmente sembra aver ascoltato le proposte più volte avanzate dalla CNA per un RECUPERO delle somme di progetti ammessi a finanziamento e che non hanno utilizzato le risorse. Dopo il Click-day per progetti ammessi che non presenteranno la documentazione nei tempi previsti, INAIL provvederà alla ammissione di progetti che si sono collocati nelle posizioni successive alla prima domanda ammessa. E’ previsto anche un RECUPERO di somme da quelle regioni che non hanno raggiunto il budget di capienza dei finanziamenti previsti da INAIL.

Gli Uffici CNA già dai primi mesi del 2018 saranno a disposizione delle imprese per fornire ogni ulteriore informazione o chiarimento.