L’iniziativa si propone di ricreare con gli studenti della scuola secondaria “Ippolito Nievo” una vera e propria bottega artigiana.
Prende il via lunedì 26 ottobre presso la scuola secondaria 1° Ippolito Nievo a San Casciano in Val di Pesa (via della Libertà 55), il progetto “Impara l’arte… e mettila da parte”. L’iniziativa, promossa da Cna Firenze Area Sud-Est fiorentino, l’anno scorso ha vinto il primo premio del concorso “Il Palco delle Idee”, promosso dal Comune di San Casciano, e ha come fine quello di ricreare in classe una vera e propria bottega artigiana proponendo un’alternanza di maestri falegnami, ceramisti, fabbri dotati di tutti gli attrezzi del mestiere. Sarà così possibile prendere per mano 16 ragazzi (8 nel primo quadrimestre e gli altri 8 nel secondo) che parteciperanno alle attività in orario extrascolastico e accompagnarli nella conoscenza dell’arte artigiana, non solo come aspetto estetico ma soprattutto tecnico, manuale e lavorativo.
L’intento è quello di far scoprire ai ragazzi di oggi ciò che negli anni passati veniva tramandato come un vero e proprio valore: l’artigianato manuale e artistico-creativo. Si tratta di mestieri che oggi sono tornati attuali, un segnale che evidenzia quanto la manualità sia una risorsa tutta da riscoprire.
Il progetto si articola in un laboratorio settimanale pomeridiano da svolgersi nella fascia oraria 14-16 nell’anno scolastico 2015/2016, presso i locali messi a disposizione gratuitamente dalla scuola secondaria.
Il progetto gode del patrocinio e la sponsorizzazione del Comune di San Casciano in Val di Pesa, dell’Istituto Comprensivo, di Unicoop sezione soci San Casciano, di Chianti Banca e della Pro-Loco.