QVC Next, il programma a sostegno dell’imprenditoria italiana promosso da QVC, la piattaforma multimediale leader nello shopping televisivo e on-line, sale a bordo dell’ufficio mobile Barcamper di dpixel, una innovation company con focus nei settori delle tecnologie digitali, che ha l’obiettivo di far crescere idee innovative e talenti imprenditoriali.

Il tour Barcamper partito a maggio, che prevede 10 tappe di scouting tra i distretti produttivi dell’eccellenza made in Italy, arriva con successo al suo sesto appuntamento, fissato per giovedì 30 giugno dalle 10.00 alle 18 a Scandicci (FI) in Viale 78° Regimento Lupi di Toscana (parcheggio ChiantiBanca – Piazzale della Resistenza). La selezione è rivolta a giovani imprese che producono nei settori bellezza, moda e accessori, gioiello, casa, cucina ed elettronica, categorie trattate da QVC.

QVC, In sinergia con i partner dell’ecosistema innovazione, offre alle PMI l’opportunità di crescere attraverso un piano di accelerazione personalizzato, garantito da un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre che dal sito e-commerce.

La tappa a Scandicci è realizzata grazie al sopporto di CNA Firenze – l’associazione delle PMI artigiane, con 18 uffici diffusi nel territorio, 9mila associati che assicurano lavoro a oltre 31mila addetti, insieme a più di 12mila artigiani pensionati soci, oggi è la più grande organizzazione di categoria della Toscana e tra le prime in Italia-, ChiantiBanca – fra le prime tre banche cooperative in Italia. Dal 1° luglio si fonderà con Bcc Pistoia e Banca Area Pratese. A breve aprirà anche nuove filiali ad Arezzo, Pisa e Livorno, rappresentando un serio e concreto progetto di banca regionale al servizio di imprese e famiglie – e Finanziariamente – realtà che si occupa di startup, innovazione e finanza sul territorio fiorentino da oltre 13 anni, supportando le nuove imprese nella varie fasi di sviluppo e crescita e vantando una significativa esperienza nel mondo fashion.

Barcamper, il camper allestito come un ufficio mobile, è la piattaforma di accelerazione lanciata da dpixel. A bordo del mezzo, un team congiunto di esperti di scouting e di professionisti selezionerà e supporterà le intuizioni e le idee imprenditoriali più promettenti che verranno sottoposte e vagliate da QVC. Partecipare è semplice, basta prenotare on-line su www.dpixel.it/stop/39 uno slot della durata di 30 minuti. E se si è impossibilitati a partecipare, è possibile presentare la propria idea di impresa sul sito www.qvcnext.it

A seguito della selezione, QVC sarà in grado di offrire condizioni personalizzate per supportare le imprese selezionate: affiancherà le imprese monitorando e fornendo dei feedback istantanei sui risultati di business e sul gradimento dei prodotti, fornendo così un market test immediato.

Un’opportunità per entrare nel radar QVC, avvalendosi di una formazione specifica per approdare al canale multimediale e sviluppare il proprio business.

Il nostro obiettivo è scoprire e ispirare le imprese appena nate, piccole e medie. Far crescere un’idea fino a farla diventare grande, sostenibile e tangibile. Per fare questo occorre mettersi all’ascolto e andare sul territorio. Perciò abbiamo individuato Barcamper come partner ideale per trasformare in modo strutturato le idee in progetti imprenditoriali, mettendo a disposizione il nostro know how, il nostro modo di fare le cose, la nostra dedizione per spingere ogni impresa oltre le proprie ambizioni” commenta Chiara Pariani, Innovation and Business Development di QVC Italia.

“Siamo entusiasti di questo progetto – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di dpixel –  con il Barcamper stiamo per intraprendere un viaggio verso l’eccellenza del Made in Italy. Ampliando il nostro raggio d’azione, vogliamo costruire un ponte che collega le giovani realtà imprenditoriali verso una rete di distribuzione capillare di 25 milioni di famiglie sul territorio nazionale e verso mercati internazionali. QVC è una piattaforma multimediale unica nel suo genere e il suo crescente interesse verso le giovani imprese, rappresenta una grande e concreta opportunità per l’imprenditorialità italiana.”

«Le nostre imprese – commenta il Presidente di Cna Firenze Andrea Calistri – hanno bisogno di dinamicità e le nuove idee di essere sostenute e valorizzate. Noi come Cna Firenze lo facciamo da sempre con una serie di iniziative che abbiamo messo in campo in questi anni a supporto di nuovi progetti imprenditoriali. Ed è per questo che abbiamo “sposato” l’opportunità offerta da Barcamper e QVC per trasformare in modo strutturato le idee in progetti imprenditoriali. Creare nuove opportunità di sviluppo del lavoro è un passo fondamentale per rilanciare il sistema interno e garantire una crescita alle imprese artigiane fiorentine già esistenti ma anche un ricambio generazionale di qualità per il futuro con le start up. Le nuove generazioni in particolare hanno tutte le potenzialità per dare la giusta spinta volta a riconquistare il mercato con le proprie produzioni e non lavorando esclusivamente per conto terzi»

Per maggiori informazioni:
www.qvcnext.it e www.dipixel.it