Dalle più semplici operazioni alla possibilità di sapere in tempo reale se la propria richiesta di finanziamento ha probabilità di essere accettata. Prestiti alle imprese ancora giù: – 3%.

Nelle sedi di Cna Massa Carrara sportelli bancari “speciali” dedicati agli imprenditori. Sono gli Artigiancassa Point e saranno attivati nelle prossime settimane nelle sedi di Carrara ed Aulla grazie alla stipula della convenzione tra Cna (info su www.cna-ms.it), Finart e Artigiancassa (Gruppo BNL BNP PARIBAS).

L’obiettivo è fornire importanti vantaggi per le imprese come la possibilità di sapere in tempo reale se la propria richiesta di finanziamento ha probabilità di essere accettata, l’opportunità di aprire un conto corrente a distanza, richiedere carte di credito e Pos. Il tutto all’interno della sede della propria associazione se senza bisogno di recarsi in banca. “La finalità della convenzione – spiega Paolo Ciotti, Direttore Provinciale Cna Massa Carrara – è quello di avvicinare il più possibile la banca agli imprenditori, velocizzando i tempi e snellendo il più possibile le procedure”.

L’imprenditore può rivolgersi direttamente all’Artigiancassa Point e, con l’aiuto del consulente credito di Cna, richiedere un finanziamento sia a breve che a medio-lungo termine. Ma come funziona? Il consulente, collegato direttamente con la piattaforma dell’istituto bancario, inserendo i dati della richiesta, può indicare in tempo reale all’imprenditore se la sua pratica ha buone probabilità di essere accolta. In caso affermativo, la pratica viene avviata ufficialmente e, se non ci sono ostacoli, i tempi di erogazione del finanziamento si aggirano sui 30 giorni.

Uno strumento “in più” per le imprese anche alla luce dell’ennesima certificazione da parte del rapporto della Camera di Commercio elaborato dall’Istituto di Studi e Ricerche: il sistema bancario continua a non assistere la ripresa economica lasciando da sole le realtà produttive con i prestiti alle piccole imprese che hanno subito una contrazione del – 3% nel primo semestre dell’anno in corso.

Gli Artigiancassa Point offriranno anche ulteriori possibilità agli imprenditori che vi si rivolgono: si possono aprire per le imprese conti correnti telematici, richiedere carte di credito, pos, così come opportunità per leasing, noleggio a lungo termine e anche per ottenere la “business key” contenente il certificato di firma digitale ed una casella di posta elettronica certificata.

“Sono opportunità importanti che abbiamo voluto mettere a disposizione delle imprese; – spiega Paolo Bedini, Presidente Provinciale Cna Massa Carrara – In questo periodo di crisi per le Pmi, le aziende chiedono non solo minori difficoltà di accesso al credito, ma anche più velocità e più certezze nelle risposte alle richieste di finanziamento e di altri prodotti. La convenzione con Artigiancassa dà valide risposte a tutte queste esigenze delle imprese”.

Ma questo è solamente una piccola parte del progetto che Cna Massa Carrara sta predisponendo sul credito, infatti, le nuove disposizioni del Testo Unico Bancario hanno riqualificato completamente il ruolo degli intermediari finanziari e la scelta di Cna Massa Carrara è stata quella di aderire all’interno di una società appositamente creata dal livello regionale che è appunto Finart. “Con lo sportello Finart – conclude Bedini – potremo operare direttamente con gli Istituti di Credito nell’interesse delle nostre imprese associate, cercando le diverse soluzione alle problematiche che ci verranno poste”.
Per saperne di più contatta direttamente il consulente incaricato scrivendo a sdeales@finartcna.it oppure rivolgiti ad una delle sedi Cna di Massa, Carrara-Avenza e Aulla chiamando al 0585-852941.