“Costruire percorsi di co-working e progetti di collaborazione commerciale tra imprese che gravitano attorno all’organizzazione di eventi e cerimonie”. Queste le basi su cui si svilupperà il prossimo workshop partecipativo organizzato da Cna e dal gruppo Wedding planner di Prato e Pistoia –  giovedì 29 marzo a partire dalle ore 19 in via Zarini – che metterà attorno a tavoli di lavoro circa 60 imprenditori operanti in settori diversificati. In pratica, il workshop sulla collaborazione tra imprese, che viene organizzato dopo l’ottimo successo dell’incontro già tenuto alla CNA di Pistoia all’inizio di marzo,  coinvolgerà in gruppi di lavoro tutti i fornitori che professionalmente orbitano nell’area wedding: dalle imprese di catering a fotografi e cineoperatori, da estetiste e parrucchieri a fioristi e agenzie viaggi, da imprese di confetteria e rivendita bomboniere a gestori di location per eventi, da imprese che noleggiano auto a gruppi musicali, da sartorie per abiti da cerimonia a tipografie e negozi di biancheria da corredo.

“L’idea di questa esperienza è nata in Cna proprio dalle diverse esigenze manifestate dagli stessi associati – spiega infatti la presidente dei Wedding planner Antonietta Renna – In primis c’è la necessità di favorire l’interscambio e la comunicazione di idee e progetti tra aziende. A questo si aggiunge poi l’importanza di offrire occasioni di incontro per contribuire all’autoformazione degli imprenditori e, infine, c’è il bisogno di confrontarsi faccia a faccia per verificare la possibilità di far nascere delle reti di fornitori che possano fidelizzarsi e iniziare a lavorare insieme. Ecco dunque perchè abbiamo organizzato un incontro basato su una metodologia che suddividerà i 60 partecipanti in gruppi di lavoro impegnati, da un lato, ad avanzare proposte  di co-working e a verificare forme concrete di collaborazione e, dall’altro, a valutare  eventuali opportunità di aggregazione su  progetti condivisi”.

Pur essendo ancora in fase sperimentale, prosegue Renna, “l’interesse per questa tipologia di iniziativa è in crescita continua e ci aspettiamo da questa iniziativa che ciascun imprenditore possa aprirsi, offrire spunti di interesse per altre categorie e scegliere il gruppo di persone con cui pensa di poter avviare una partnership. In un mercato sempre più difficile da affrontare da soli, del resto, diventa oggi fondamentale saper superare le proprie paure e diffidenze, imparare a collaborare pur mantenendo ciascuno la propria identità imprenditoriale e mettere fine alla mancanza di comunicazione che rappresenta, di fatto, un freno alla capacità di crescita e di sviluppo che le piccole imprese, se unite, certamente possiedono”.

Per la serata del 29 marzo prossimo sono ancora disponibili alcuni posti e per prenotarsi è sufficiente telefonare al 393 8931189 (Cinzia Cioci).