Il corso è rivolto a 15 giovani inattivi: opportunità in imprese ed enti, o potranno aprire un’impresa propria. Scadenza iscrizioni entro il 7 gennaio 2015.

Un corso gratuito per diventare elettricista rivolto agli under 18 della Provincia di Massa Carrara. Interessante opportunità formativa e professionale per 15 i giovani inattivi di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno assolto all’obbligo scolastico e d’istruzione e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico dopo una permanenza per almeno 10 anni. Il corso, promosso dal Centro Servizi per l’Artigiana di Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it / www.facebook.come/CnaMassaCarrara) in collaborazione con la Provincia di Massa Carrara e l’Istituto di Istruzione Superiore Zaccagna si pone l’obiettivo di formare addetti alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici (Figura RRFP n. 408) e favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda di lavoro, fornendo buone opportunità ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico che possono trovare un impiego presso enti pubblici, privati e imprese, o avviare un’attività propria. Il percorso formativo, data la particolare tipologia d’utenza, adotterà strategie formative di forte coinvolgimento degli allievi (es. lezioni interattive, servizio di sostegno all’apprendimento), un ampio utilizzo di metodologie attive basate sul learning by doing e le simulazioni, e soprattutto una forte sinergia tra le attività laboratoriali e lo stage. Il percorso formativo si connoterà quindi per la forte integrazione tra le diverse modalità formative e per la flessibilità e personalizzazione dei percorsi degli allievi. La durata del progetto è di 2100 ore, di cui 2070 ore per il percorso formativo e 30 ore per le misure di accompagnamento suddivise in 16 ore il primo anno (6 ore individuali e 10 di gruppo) e 14 ore il secondo anno (6 ore individuali e 8 di gruppo). La frequenza del corso è obbligatoria.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi modelli e debitamente compilate, correlate da copia documento di identità e in regola con la vigente normativa sull’imposta di bollo, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Csa Massa Carrara sito in Via Dorsale n. 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno mercoledì 07/01/2015. I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso l’Agenzia Formativa CSA in via Dorsale, 10 a Massa oppure sui siti internet di Csa Massa Carrara www.csa-ms.it o della Provincia di Massa www.provincia.ms.it. Le domande possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta (CSA Via Dorsale, 10 54100 Massa) o per fax al seguente numero 0585 791303. In caso di invio tramite posta o fax il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax.