Per la prima volta in sessanta anni di storia la CNA di Pistoia sarà presieduta da una donna.

La storica elezione si è svolta nel corso dell’Assemblea Quadriennale Elettiva dell’Associazione pistoiese, di fronte ai 68 componenti la nuova Assemblea che hanno espresso il proprio consenso alla candidatura di Elena con l’unanimità dei voti.

Elena Calabria ricoprirà pertanto la carica di Presidente Provinciale per i prossimi 4 anni.

Co-titolare della ditta Diddi Dino e Figli, Calabria ha chiamato a far parte della Presidenza Provinciale per l’Area della Montagna pistoiese Marco Buonomini della ditta Cav. Ciatti Remo, per l’Area della Piana pistoiese Leonardo Fabbri della ditta Elfi e Sandro Bonacchi della ditta Oriental Caffè, mentre per l’Area della Valdinievole Massimo Goti della ditta Arredamenti Goti.

Nel suo discorso di insediamento Elena Calabria ha ringraziato il Presidente uscente, Aldo Piantini, e tutti i colleghi che in questi anni hanno guidato la CNA in anni di estrema difficoltà economica ed in un momento profonda trasformazione degli scenari competitivi.

Al primo posto fra le cose da fare: togliere Pistoia da una situazione di stallo economico che si perpetua da troppo tempo, dovuto secondo la neo-Presidente “all’incapacità di fare squadra, di operare tenendo conto degli altri, in totale assenza di uno schema di gioco che lascia troppo spazio al caso e all’improvvisazione. Proprio per questo motivo, è necessario più che mai, un coordinamento unitario dei soggetti titolari della rappresentanza economica e sociale che sia in grado di assumere una visione del futuro del territorio e indicare le traiettorie su cui fondare il rilancio dell’economia : un “Progetto di Sviluppo per Pistoia ” che veda la nostra città protagonista di un processo di aggregazione territoriale di Area Vasta che, liberata dai “tradizionali localismi”, possa competere con le altre aree dell’Europa e del Mondo. Se noi ci occuperemo bene del nostro territorio daremo un contributo al riscatto del paese intero, certamente aiuteremo le nostre imprese e i nostri giovani ad affrontare la vita quotidiana ed il futuro”.

La CNA di Pistoia ha inoltre rinnovato, sempre all’unanimità, la Direzione Provinciale che, oltre che dai componenti della Presidenza, è composta da: Gianni Overi, Cinzia Chiti, Massimiliano Peri, Stefano Micheli, Lucia Salfa, Luigi Giorgetti, Luca Santi, Andrea Gaggioli, Moreno Arcangioli, Graziano Vannini, Daniela Gavazzi, Rinaldo incerpi, Aldo Piantini, Argeo Bartolomei, Stefano Piras, Laura Paesano, Riccardo Bolelli, Gabriele Sichi, Massimo Berti, Cristina Palandri, Andrea Nannini, Luigi Biagioni, Stefano Carradori, Valeriano Sgrilli.

La tornata elettorale che ha visto svolgersi 18 assemblee di mestiere e territoriali, ha espresso 235 dirigenti dell’organizzazione con una età media di 43 anni e per il 20% composta da imprenditrici donne.