Dino Sodini è stato confermato alla guida di Cna di Area Vasta costiera. Sostegno pieno al Presidente uscente della Cna apuana, attuale Vice Presidente Regionale, che a Livorno, in occasione dell’assemblea generale che si è tenuta lo scorso weekend, è stato confermato al timone delle oltre 16mila imprese e 7mila pensionati che aderiscono alla Cna di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno. Sodini era stato, cinque anni fa, uno dei promotori dell’Area Vasta intuendo con anticipo la necessità di lavorare in sinergia, ottimizzando le risorse e gli sforzi, su tutta una serie di problematiche che accomunano le imprese. Un impegno che porterà avanti anche per il prossimo quinquennio, “il più difficile – ammette – perché davanti abbiamo una sfida per la sopravvivenza delle nostre imprese”. Nel mirino delle priorità sono già finite nuovamente le tasse locali, tutta quella serie di contributi e tributi che pesano come macigni sulle imprese. A partire dalla tassa sui rifiuti anche in vista dell’entrata a regime di Ato Toscana Nord, il consorzio che coordina la gestione dei rifiuti sul territorio dell’area vasta costiera.

In un documento firmato dai Presidenti delle singole province che compongono l’Area Vasta, dal Presidente Regionale, Valter Tamburini e il Presidente Nazionale, Sergio Silvestrini, Cna ha denunciato “l’assurda impostazione della Tares caratterizzata da tariffe incomprensibili che penalizzano, e vessano, la piccola impresa”. “Non è possibile – conferma Sodini – pagare migliaia di euro di rifiuti per un capannone. Come non è possibile che siano le imprese a pagare le diseconomia e l’incapacità degli Enti a partecipazione pubblica. Non possiamo continuare a ripianare buchi su buchi alzando la pressione delle tasse locali”. Chiaro il disegno di Cna che ora chiede di essere coinvolta nella “definizione della tariffazione sui rifiuti. Le amministrazioni comunali devono tener conto dell’incidenza che la tassa sui rifiuti ha nell’economia di un’impresa anche in previsione della Service Tax. Non possiamo continuare a morire di tasse”.

Cna si congratula con l’amico e collega Sodini per l’importante conferma.