Martedì 25 settembre a Sinalunga il primo seminario per illustrare le novità normative e fiscali per le aziende. Le nuove regole per il mercato del lavoro, finanziamenti, trattamenti fiscali e forme societarie sono i temi affrontati nei cinque incontri.

La crisi e le difficoltà per le imprese sono pensantissime, in particolare negli ultimi anni, con la recessione che ha colpito in modo duro anche il territorio della provincia di Siena. Proprio per questa ragione la Cna di Siena ha moltiplicato i suoi sforzi per stare vicino alle imprese, seguendole in questa fase in cui è fondamentale curare anche i minimi particolari della gestione ordinaria e straordinaria delle aziende. L’Associazione ha organizzato una serie di seminari dislocati in tutto il territorio provinciale (tutti simili nei contenuti) per analizzare le molte novità che nei mesi estivi sono state messe in cantiere dal Governo e dal Parlamento. Il primo seminario è in programma nel  pomeriggio di martedì 25 settembre, con inizio alle ore 17 presso la sede Cna di Sinalunga (piazza Ferrari 12, sala riunioni). Anche gli altri quattro seminari si terranno con orario dalle 17 alle 20 e con il seguente calendario: giovedì 27 settembre Piancastagnaio, saletta Centro Anziani piazza Castello; venerdì 28 settembre Siena, sede provinciale Cna, via S. Martini 18, sala piano terra; venerdì 28 settembre Chiusi, presso Banca Valdichiana, via Mameli 32, Chiusi Scalo; lunedì 1° ottobre Poggibonsi, sede Cna, via Salceto 123, sala piano terra.

Fra le novità ci sono opportunità da sfruttare, occasioni di finanziamento che possono essere utilizzate e molte altre novità. In particolare è stata varata una nuova normativa del mercato del lavoro, con cambiamenti molto importanti sui licenziamenti e sui contratti a tempo determinato. Inoltre sono state approvate modifiche su alcuni trattamenti fiscali, le responsabilità fra committente ed appaltatore, alcune forme di finanziamento, la liquidazione iva, il concordato preventivo ed introdotta una nuova forma di Srl.

Proprio per illustrare al meglio queste modifiche, che pongono anche diversi dubbi sugli adempimenti spettanti alle imprese, Cna Siena ha deciso di organizzare cinque seminari in tutta la provincia, per stare vicinissima alle aziende. I seminari sono gratuiti e aperti a tutte le imprese. Dopo una sintetica presentazione delle principali novità, gli esperti di Cna Siena saranno a disposizione per domande di chiarimento su aspetti specifici.

Per ogni altra informazione sui seminari e sui riferimenti utili per la prenotazioni, sono a disposizione il sito della Cna di Siena www.cnasiena.it, oltre ai due portali nati dalla collaborazione fra Cna Siena e Api: www.imprendia.it e www.mercatoimprendia.it.