Un corso, gratuito, per progettare in grande il futuro dei soggetti pubblici e delle aziende locali. Si chiama Progettisti europei in rete ed è una proposta di formazione rivolta a diplomati o laureati. Il corso, ideato e realizzato dal consorzio di coop sociali So. & Co. in partnership con il Centro Servizi Artigianato di Cna Lucca (info su www.cnalucca.it), Comune di Lucca e coop sociale Zefiro, è stato finanziato dalla Provincia di Lucca e si propone di formare esperti nel campo della progettazione europea che potranno trovare un impiego in aziende private ma anche presso Enti Pubblici. Le iscrizioni saranno aperte fino al 12 dicembre prossimo.

Progettisti europei in rete si rivolge a persone diplomate che conoscano la lingua inglese. Requisiti preferenziali per l’accesso al corso (max 15 partecipanti) saranno: almeno due anni di esperienza in attività di progettazione o un CV attinente, laurea scienze politiche internazionali, economia e commercio, giurisprudenza e affini. Il corso si svolgerà a partire da gennaio 2012 e terminerà nel mese di ottobre 2012.

Tra gli argomenti le politiche e coesione nell’ambito dell’UE, Project Cycle Management, Sviluppo Locale, Opportunità di finanziamento, Gestione del budget e rendicontazione, Costruzione del partenariato, Marketing territoriale, Inglese per l’europrogettazione. L’impianto progettuale prevede formazione in aula, project work, stage e seminari. In particolare le ore in aula saranno 300, mentre ci saranno 240 ore di stage.

Importante e nutrita la lista dei sostenitori: Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, Camera di Commercio, Provincia di Lucca Servizio – Progetti Speciali della Presidenza Politiche Comunitarie e Culturali, Confcooperative Lucca, Lucense SCpA, GAL Garfagnana, Comunità Montana Media Valle, Comune di Capannori, Comune di Lucca, Comune di Massarosa, Comune di Barga,  Comune di Pietrasanta, Comune di S. Romano Garfagnana, Comune di Gallicano, CNA, Consigliera di Parità, Navigo Scarl, Caritas Lucca, AICS, Atlante Consulenze, Cesvot.

Per info e iscrizioni: