Internazionalizzazione è la strategia chiave delle piccole imprese per affrontare la crisi economica.

Per discutere di questo tema CNA Pistoia organizza per venerdì 6 novembre alle ore 16.30, presso l’Agenzia Sophia, in via Fermi 1, il seminario “Internazionalizzazione: i passaggi pratici per impostare l’attività commerciale sui mercati esteri”.

Le piccole imprese che operano sui mercati nazionali si trovano a dover affrontare situazioni economiche e finanziarie spesso insostenibili a causa della domanda interna che ancora stenta a ripartire, e delle condizioni di pagamento inaccettabili.

“Le imprese che vogliono crescere – afferma Elena Calabria Presidente CNA Pistoia – devono perciò guardare oltre i confini nazionali, esportare non è più un’attività riservata solo alle grandi aziende, ma sta diventando ormai un privilegio per molti.”

“Esportare – spiega Andrea Bargiacchi Responsabile CNA Industria Pistoia – non significa soltanto dimostrare di avere un prodotto o una capacità di lavorazione di elevata qualità e affidabilità, ma necessita l’acquisizione di tecniche e competenze per riuscire a gestire in modo corretto i processi di internazionalizzazione.”

Pertanto, come si definisce una strategia di internazionalizzazione? Quali e quanti fattori devono essere tenuti in considerazione? Queste fra le altre sono le domande alle quali il seminario della CNA intende rispondere con un autorevole esperto in materia: Francesco D’ Antonio dello
Studio D’Antonio – studio accreditato T.E.M Temporary Export Manager.

A seguito del seminario le imprese possono richiedere incontri personalizzati e check up aziendali gratuiti con l’obiettivo di individuare i mercati esteri più interessanti e le modalità più adeguate per la loro penetrazione.