Un incontro per illustrare i bandi relativi all’azione 1.1.4 ricerca e sviluppo recentemente usciti grazie al contributo dell’Assessore Marras e dei tecnici della Regione Toscana. Ieri pomeriggio nella sede di CNA Toscana si è parlato dell’argomento in un’iniziativa dedicata al sistema che ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale all’Economia e al Turismo Leonardo Marras ed i tecnici Angelo Marcotulli Responsabile delle politiche di sostegno alle imprese e Leonardo Pellegrineschi, oltre, naturalmente al presidente di CNA Toscana Luca Tonini e a Chiara Di Sacco Responsabile Area Sviluppo Economico di CNA Toscana.

Con la Misura 1.1.4 saranno sostenuti gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione del sistema delle imprese con un importante impiego di risorse pari a 125 milioni di euro. La cifra sarà impiegata per aiuti alle attività di ricerca e sviluppo e l’introduzione di tecnologie avanzate, anche volte a favorire la transizione ecologica, tutto questo incentivando la cooperazione tra piccole e medie imprese e gli organismi di ricerca anche in forma aggregata.

I due bandi prevedono sovvenzioni con contributi a fondo perduto e strumenti finanziari, il primo è relativo ai progetti strategici di ricerca e sviluppo che prevedono la collaborazione di piccole e grandi imprese con organismi di ricerca per investimenti che vanno da 1,5 milioni a 3 milioni in 24 mesi. Il secondo bando e riservato solo alle PMI singole o in partenariato con eventuale collaborazione con organismi di ricerca per investimenti che vanno da 250.000 euro a 1,5 milioni in 18 mesi.

Le richieste di partecipazione possono essere presentate dalle ore 10 del 24 gennaio fino al 22 marzo 2024.

“Innanzitutto ringrazio l’Assessore Marras di aver partecipato a questo importante evento di approfondimento – afferma il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini – in occasione dell’uscita dei bandi relativi a ricerca e sviluppo, a dimostrazione del consolidamento della collaborazione tra il Sistema CNA e la Regione Toscana. Questo lavoro comune ha come obiettivo principale quello di rafforzare lo sviluppo delle piccole e micro imprese incentivando, per la prima volta, anche l’aggregazione con organismi di ricerca”.

“Il bando ricerca e sviluppo è una delle misure che più di tutte guarda al futuro – commenta Leonardo Marras, Assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana -, perché rafforza la rete di connessione tra sistema produttivo e centri di ricerca sostenendo gli investimenti in innovazione delle realtà toscane. È uno dei bandi più attesi e tra pochi giorni, il 24 gennaio, sarà possibile presentare le domande; sono certo che le nostre imprese, come sempre, sapranno sfruttare al meglio quest’opportunità guardando alla sfida del cambiamento che abbiamo davanti”.

“È molto importante conoscere bene tutti gli aspetti del bando e fare una buona progettazione dall’inizio – afferma In chiusura Chiara Di Sacco Responsabile Area Sviluppo Economico di CNA Toscana – per questo motivo tutti gli uffici della CNA, tramite gli operatori FINARTCNA, sono a disposizione per assistere le imprese nella costruzione dei loro progetti”.

Per maggiori info e per scaricare i bandi https://www.cnatoscana.it/regione-toscana-usciti-i-bandi-relativi-allazione-1-1-4-incontro-il-9-gennaio/