Si è svolto a Poggibonsi un convegno sul distretto del camper organizzato dalla Cisl di Siena, presenti rappresentanti delle istituzioni, aziende e maestranze del settore.

Cna Siena ritiene questo un settore trainante per l’economia del territorio e proprio ora che il comparto attraversa una congiuntura positiva (prevedibilmente si protrarrà anche per i prossimi anni) deve a maggior ragione essere supportato da progetti strategici che garantiscano un futuro anche nel medio e lungo termine.

Fabio Petri Presidente Provinciale Cna Siena ribadisce i contenuti dell’intervento di Simone Niccolai, presidente dell’Associazione Produttori Caravan e Camper: ” E’ necessario – sottolinea Petri – investire nelle infrastrutture in particolar modo nel raddoppio della linea ferroviaria e nella stazione di Poggibonsi per eliminare il traffico delle bisarche, abbattendo i costi di trasporto e logistica per le imprese produttrici di camper. Le istituzioni devono stare al fianco delle imprese che vogliono investire nelle proprie realtà, con progetti concreti ed eliminando la burocrazia “.

Poco dibattuto il tema dell’accesso al credito, argomento molto caro alle piccole imprese artigiane che compongono la filiera del camper. Secondo Cna Siena ci sono tutte le condizioni per creare uno strumento innovativo sul credito di filiera. Cna sta lavorando alla messa a punto di una proposta in tal senso.