Richieste di chiarimenti e documentazione da parte dell’Inail? E’ un errore. La rassicurazione dopo che alcune aziende avevano attivato la procedura di riduzione per il premio assicurativo annuo sugli infortuni sul lavoro, arriva dal Dipartimento Sicurezza Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it) che ha assistito e guidato una settantina di imprese apuo-lunigianesi. Un record in Toscana dove sono state complessivamente 250 le imprese che hanno investito sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro (d. lgs. 81/2008), in termini migliorativi, ottenendo uno “sconto”, anche importante – dal 23% per le aziende da 10 a 50 dipendenti fino al 30% – su quanto l’azienda versa annualmente all’Inail per assicurare i propri dipendenti.

Cna Massa Carrara fa un passo indietro per spiegare quanto accaduto e fare luce sul mistero degli accertamenti che hanno mandato nel caos le aziende. L’Inail regionale scrive ad alcune aziende che avevano effettuato gli interventi migliorativi per richiedere la documentazione comprovante gli interventi effettuati, in altri due casi adottando un provvedimento di reiezione del beneficio. Le imprese protestano e si rivolgono all’associazione degli artigiani che aveva seguito la procedura. Da qui il ricorso con annesse proteste di Cna Massa Carrara che ha svelato “la sovrapposizione e la duplicazione delle procedure già attivate dalla sede provinciale” e la garanzia, da parte dell’Inail, del ritiro delle comunicazioni inviate.

Cna Massa Carrara sollecita, comunque, le imprese che avessero ricevuto dall’Inail comunicazioni a contattare gli Uffici del Dipartimento di Sicurezza che segue le procedure di riduzione (per info 0585/852916 – 852932 per la zona di costa e 0187/408322 per la Lunigiana) per avere informazioni e chiarimenti in merito. Cna Massa Carrara informa infine che per il 2011 la domanda dovrà essere presentata entro il 31/01/2012 e che cambieranno i parametri di valutazione e accesso alla riduzione, per cui i contatti dovranno essere avviati con sollecitudine, al fine di verificare la possibilità di accedere al beneficio, in presenza dei provvedimenti assunti in ottemperanza al d. lgs. 81/2008, ma garantendone il carattere di miglioramento rispetto ai minimi di legge.