Lunedì 21 marzo h 17 presso sede la CNA Pisa, appuntamento con il Wedding/Meeting Network di imprese per matrimoni e eventi.

Il sogno di un matrimonio perfetto parte spesso da una cerimonia perfetta. Un sogno che molte coppie fanno per organizzare il loro giorno più bello. E che sempre più spesso parla toscano. Sono state ben 6724 nel 2014 i matrimoni stranieri in Italia, dato in netta crescita rispetto al 2013 in cui erano 4728. E si attendono con fiducia i dati dell’anno appena concluso che secondo le stime dovrebbe confermare il trend positivo. L’attrattività della nostra Regione ricca di borghi , luoghi storici , paesaggio è ormai una vera e propria industria capace da sola di generare un valore di 350ml di €, un tesoro per la nostra Regione se si pensa che ben il 47% di stranieri che si sposano in Italia scelgono proprio la Toscana. Storia, cultura, arte e tradizioni sono indubbiamente tra gli elementi che contraddistinguono il nostro Paese e che spingono turisti provenienti da ogni parte del mondo a visitare l’Italia. Gli stranieri, primi fra tutti gli inglesi, seguiti da americani, russi, giapponesi. irlandesi e arabi, ci scelgono soprattutto per matrimoni da sogno “made in Italy”.

E’ da questi numeri che nasce l’idea di CNA Pisa di creare un network di imprese che opera nel settore matrimoni per ottimizzare organizzazione ed essere ancora più attrattivi e professionali che si riunisce lunedì 21 marzo alle 17 presso la sede CNA di Pisa.

L’evento di presentazione del primo Wedding/Meeting Network CNA si è svolto lo scorso 29 Febbraio ed ha già raccolto l’adesione di una trentina di imprenditori dal settore del food a quello della fotografia, dal mondo della moda a quello dell’estetica, dai trasporti, alle agenzie di viaggio, dagli agriturismi alle location più svariate. Il Wedding Meeting Network creato da CNA raccoglie le professionalità necessarie per la realizzazioni di un matrimonio o di un evento perfetti. Unire queste professionalità e creare una rete di imprese permette, tra le altre cose, di accedere a nuovi mercati non sostenibili come singola impresa, di sfruttare la collaborazione tra imprese per rispondere in modo rapido alle esigenze di mercato e ampliare la gamma di prodotti e servizi offerti.
Gli impegni presi da CNA in sede di presentazione del progetto rendono l’idea ancora più accattivante e ricca di opportunità per le imprese che decideranno di aderire: sarà infatti attivato un percorso per realizzare un disciplinare per la regolamentazione dei rapporti fra le imprese aderenti, saranno contattate le Pubbliche Amministrazioni per presentare i servizi offerti dalla rete, creando così un’ulteriore possibilità di visibilità e promozione. Ma non solo: verranno attivati anche percorsi promozionali con la collaborazione della Camera di Commercio ed altri enti e verrà creato un hub degli eventi non solo provinciale.

Un’idea innovativa che conferma ancora CNA fra le organizzazioni più propositive e attente all’imprenditoria sul territorio, capace di creare sempre nuove opportunità di crescita.

Le imprese interessate al progetto o anche solo chi volesse più informazioni a riguardo, possono contattare la responsabile del progetto Barbara Carli (carli@cnapisa.it ; 050876548).