“Siamo estremamente contenti – afferma il direttore della Cna di Livorno Marco Valtriani – che il governatore della Toscana Enrico Rossi appoggi la candidatura del bacino grande del porto di Livorno, già avanzata dalle nostre imprese e dalla Cna, per l’intervento sulla Costa Concordia, e sollecitiamo anche le altre istituzioni a riflettere sulla questione e a pronunciarsi apertamente. L’impatto a livello economico e di immagine sarebbe elevato, mentre sarebbe ridotto al minimo quello negativo di carattere ambientale (pensate, come abbiamo già sostenuto, al rischio di far compiere al relitto tragitti assai più lunghi verso altri porti). Livorno è assolutamente in grado di gestire al meglio l’impresa: la Gestione Bacini spa, che ha radunato in sè le principali aziende con decenni di esperienza nella cantieristica e nelle riparazioni navali è pronta a mettere il bacino grande in muratura nuovamente in funzione allo scopo nei tempi necessari. E’ una occasione che la città e la regione non possono perdere e che non sarebbe nemmeno giusto che perdessero visto l’impegno e la professionalità nel gestire il disastro giustamente sottolineati da Rossi e riconosciutici in Italia e all’estero: lo meriterebbero soprattutto le imprese che da anni operano nel nostro porto e nel nostro mare, con sacrificio e con difficoltà che spesso purtroppo esulano dalla crisi economica per sconfinare proprio nei ritardi delle istituzioni.

Possiamo farcela – conclude Valtriani – dobbiamo farcela!”.